"Museo del Balì" a Saltara (Pesaro-Urbino): Per svelare i segreti del Cosmo


Museo del Balì - Fondazione Villa del Balì
Località San Martino, Saltara - 61030 (Pesaro-Urbino)

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il fax
Email: info@museodelbali.it
Web: http://www.museodelbali.it


Grazie alla presenza di un planetario e di un osservatorio astronomico, il Museo del Balì possiede un forte impronta astronomica che deriva dal suo retaggio storico e che lo rende ancora più peculiare sul territorio nazionale.

 

Balì - Parco attrezzature

 

Un planetario con 46 posti, dedicato a Giuseppe Occhialini, padre dell’astrofisica delle alte energie nativo della vicina Fossombrone, permette l’osservazione del cielo sotto una cupola di 8 metri.

 

Balì - Sala Planetario

 

Suggestivi spettacoli guidati permettono di assaporare le meraviglie di una notte stellata in un viaggio tra le stelle, costellazioni e pianeti. Spettacoli tematici permettono inoltre di approfondire concetti della moderna astronomia e astrofisica e di spaziare nel campo della storia e letteratura.

 

L'osservatorio astronomico, situato nel parco della Villa, permette l'osservazione in diretta dei principali oggetti celesti del cielo notturno e del Sole.

 

Balì - Telescopio


Il moderno parco strumenti dell'osservatorio comprende un telescopio principale (modello Ritchey-Chrétien da 40 cm di diametro) più altri telescopi ausiliari con un corredo di diversi accessori. Grazie ad essi è possibile offrire sia attività didattiche per le scuole che momenti di curiosità ed approfondimento per il pubblico generico.
 





Scrivi a "Museo del Balì - Fondazione Villa del Balì"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: