"Museo del Balì" a Saltara (Pesaro-Urbino): Per scoprirsi scienziati a qualsiasi età


Museo del Balì - Fondazione Villa del Balì
Località San Martino, Saltara - 61030 (Pesaro-Urbino)

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il fax
Email: info@museodelbali.it
Web: http://www.museodelbali.it


Le attività del Museo del Balì si distinguono per una loro specificità: far parlare in modo chiaro e divertente quella parte della scienza che è più trascurata perché erroneamente considerata più difficile come la Fisica, la Matematica e l'Astronomia.

 

Balì - bolla di sapone

 

Con visite, spettacoli dimostrativi e laboratori, il museo propone un'ampia offerta di attività alle scuole di ogni ordine e grado.


Ideale supporto all’insegnamento perché basata sul metodo induttivo, la proposta del museo stimola l'apprendimento attivo incoraggiando la curiosità, l’osservazione e la sperimentazione. Le attività, trasversali e interdisciplinari, si inseriscono bene nelle iniziative dell'autonomia scolastica.


 

Balì - interno con legno


Con periodici incontri e corsi di aggiornamento per insegnanti, il museo promuove il dialogo con le scuole del territorio nell'intento di supportare il loro fondamentale compito formativo.

 

Oltre alla normale attività didattica, il museo si propone come punto di riferimento per il pubblico generico, gruppi organizzati, famiglie e turisti.

 

Ogni domenica e festivi il museo apre al pubblico, ma è anche possibile prenotarsi con gruppi organizzati.

 

Balì - interno con quadrato

 


Con aperture straordinarie, eventi speciali e corsi tematici, l’offerta del museo comprende un ventaglio di iniziative e appuntamenti fissi per chiunque abbia voglia non solo di mettersi in gioco e di divertirsi con la scienza, ma anche di approfondire tematiche della scienza moderna.



di admin