Agriturismo Il Borgo del Riso a Selva Malvezzi di Molinella (Bologna): qui rivive la civiltà contadina


Agriturismo "Il Borgo del Riso"
via Rondanina 12, loc. Selva Malvezzi, Molinella - 40062 (Bologna)

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il cellulare
Email: info@ilborgodelriso.it
Web: http://www.ilborgodelriso.it


 

Facciata 3 

Accanto a un'antica risaia nel pittoresco borgo di Selva Malvezzi di Molinella (Bologna) -

 

A pochi chilometri da Bologna, nel cuore della bassa emiliana, c’è un luogo suggestivo dove le bellezze della natura si sposano ai sapori tipici del territorio e i colori di un ambiente incontaminato illustrano la proverbiale ospitalità del luogo.

 

Nato nel 2008 su iniziativa della Cooperativa Agricola Lavoratori Cattolici, l’Agriturismo Il Borgo del Riso sorge nei pressi di un’autentica risaia – una delle poche rimaste in attività vicino Bologna – alle porte di Selva Malvezzi, lo storico borgo nel territorio di Molinella che fra il XVII e il XVIII secolo fu eretto, attorno a un ospedale e al castello padronale, dai Conti Malvezzi-Campeggi, proprietari terrieri dominanti della zona, per alloggiarvi contadini e lavoranti.

 

Lo stesso edificio principale dell’Agriturismo è il risultato della sapiente ristrutturazione di un vecchio essiccatoio per il riso risalente al 1600 e oggi ospita, oltre al ristorante, le camere da letto, un’area museale, e sale per convegni e ricevimenti.

 

Attrezzi

 

Al piano superiore dell’edificio principale è ospitato un sorprendente Museo della Civiltà Contadina che non solo raccoglie un’impressionante quantità di attrezzi agricoli e cimeli d’epoca, ma riproduce fedelmente gli ambienti dell’attività lavorativa e casalinga di una volta, dal lavoro delle mondine nelle risaie alla camera da letto, dalla cucina al focolare, e ancora il barbiere, il falegname, la scuola, l’ufficio postale e molto altro ancora.

 

Per chi invece al Borgo del Riso arriva per passare la notte sono disponibili due stanze da letto estremamente spaziose, arredate con mobili nel tipico stile contadino, entrambe dotate di bagno privato con doccia, minibar, divano letto, aria condizionata e Tv color.

 

Stanza

 

Entrambe le camere si trovano sul giardino situato dietro all’agriturismo, il che le rende estremamente silenziose: il costo è di 50 euro per notte a stanza, ma aggiungendo 5 euro si potrà provare l’inebriante emozione di una prima colazione abbondante come ai tempi delle mondine, dove a farla da padrone saranno i prodotti del territorio e quelli realizzati artigianalmente nell’agriturismo.

 

Il Borgo del Riso è estremamente facile da raggiungere da qualunque direzione si arrivi: in autostrada, uscendo al casello di Castel San Pietro Terme dell’A14, si può procedere in direzione nord per la trasversale di pianura, uscire a Budrio e proseguire in direzione di Molinella. Da Bologna è ancora più facile, seguendo la via San Vitale e uscendo in corrispondenza o di Budrio o di Villa Fontana.





Scrivi a "Agriturismo "Il Borgo del Riso""

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: