Agriturismo Cascina Giliana a Santo Stefano Belbo (Cuneo): Terra di vigne e di tradizioni


Agriturismo Cascina Giliana +


 

L’Agriturismo: “Cascina Giliana” si trova in Santo Stefano Belbo,  a mezza costa della collina in una posizione panoramica, in mezzo alle vigne, dove si respira un’aria frizzante che concilia sia l’appetito, che la digestione.

 

La strada che vi conduce alla Giliana è comoda, seppure in salita e potrete parcheggiare in un ampio cortile, sempre pulito ed accogliente.

 

 cascina giliana1 - foto fornite da Cascina Giliana

 

Questa terra è la Langa, nota per aver dato i natali al poeta/scrittore italiano più grande del 900, Cesare Pavese che ha narrato e scritto di queste terre, delle tradizioni, credenze, abitudini, vizi e virtù, della gente che è radicata in questi “bricchi e piani”, come li definì lui stesso.

 

L’Agriturismo “Cascina Giliana” è condotto dalla Famiglia Bussi: Papà Marco, Mamma Pina e dai figli Laura e Angelo dal genero Luciano e dalla nuora Cristina, come si evince è a conduzione familiare e già ci sono i presupposti (tre nipotini), per la perpetuazione dell’esercizio tradizionale della ristorazione, oltre che della conduzione agricola.

 

Il capostipite, che acquistò la “Cascina Giliana” agli albori del 900, fu Carlo Antonio Bussi con la moglie Giliana, ecco spiegato l’arcano del nome poi, di generazione in generazione, passando da Antonio (Tunin), poi Angelo, arriviamo ad oggi con Marco Bussi, che dal 1986 l’ha trasformata in Agriturismo, continuando a coltivare ben 28 giornate Piemontesi di vigna (circa 11 ettari) ed allevare animali.

 

vista sulla Cascina Giliana con vigne - foto di Emanuela Lisa

 

Ben quattro sono i vini Doc che qui si producono e potrete acquistare: Langhe Favorita, Moscato d’Asti, Dolcetto d’Alba e Barbera d’Asti, impareggiabile è altresì la grappa di Moscato, dal gusto morbido ed avvolgente, per non parlare poi delle loro confetture, sia dolci che salate: vere leccornie, o meglio: galuperie, come si dice qui in langa.

 

“Cascina Giliana”, che può ospitare 150/180 commensali, è il paradiso di chi vuole affidarsi ad una “full immersion” nei luoghi e tradizioni Langarole e Pavesiane infatti, oltre al panorama, agli animali, alle vigne, al dialetto, ecc., si possono gustare ed apprezzare i piatti “di una volta” e della tradizione. Il tutto in abbinamento ai vini delle loro vigne, vinificati nella loro cantina, che tra l’altro potrete anche acquistare e portare a casa, sia sfusi che imbottigliati.

 

Quanto sopra è il segno tangibile della professionalità, dell’abnegazione e dell’intelligenza di una famiglia, vocata al lavoro della terra ed all’apertura mentale e sociale, verso la comunità, in un contesto di isolazionismo, narrato dal Pavese, segno evidente dei tempi che cambiano ed in meglio!!!





Scrivi a "Agriturismo Cascina Giliana +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: