Albergo Santa Caterina a Palinuro nel Parco del Cilento (Salerno): La struttura


Albergo Santa Caterina +


 

L'Albergo Santa Caterina si trova a Palinuro, nel Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno. E' per antonomasia l'albergo di Palinuro, avendo cominciato la sua attività nel 1949, dando ospitalità a viaggiatori illustri che percorrevano l'Italia alla scoperta di angoli paradisiaci.

 

La signora Rita Corradin, madre del titolare, con grande orgoglio ricorda del passaggio e del soggiorno, nel suo albergo, di principi, artisti e gente comune amante della natura. Parlando con lei si nota come il turismo relazionale non è la moda di un momento, ma è il modo naturale di trattare gli ospiti, i quali vengono considerati come delle persone di famiglia, degli amici venuti da lontano che vanno coccolati e trattati in modo accogliente.

 

 

Il signor Pietro Cerullo, titolare dell'Albergo Santa Caterina, spiega che l'origine di questo nome è legata al fatto che lo zio, Pietro Pacelli, ideando nel 1949 questo luogo di ospitalità, veniva additato da tutti come un pazzo, poichè Palinuro non era considerato un luogo turistico; per questo il sig. Pietro volle affidarsi a Santa Caterina, la protettrice dei pazzi, sapendo che avrebbe avuto ragione, cominciando a fare un discorso di ospitalità in uno dei luoghi più belli del mondo!

 

Oggi l'hotel è completamente ristrutturato e dotato dei più moderni confort, senza perdere la caratteristica di antica casa abituata all'ospitalità dal sapore autentico e caloroso. Entrando nella hall colpisce la scritta sulle piastrelle nere che riporta la descrizione di questo posto fatta dal grande giornalista Guido Piovene, che qui si fermò per qualche giorno durante il suo Viaggio in Italia:

Vi è un alberghetto che si sta trasformando; il padrone che porta il nome di Pacelli, vi narra aneddoti locali; una cuoca di Palinuro, ma sposata ad un veneto, mescolava per me in piatti di alta cucina il Veneto e la Campania, ed erano, anche queste, ghiottonerie e sapienze da monaci.

 

Il Bar Da Siena nasce con l'albergo ed è la più antica gelateria di Palinuro. La splendida Terrazza che si affaccia sul golfo rende questo uno dei luoghi più fotografati di Palinuro, ideale per trascorrere un'indimenticabile serata.

 

 Nell'albergo si trova anche una piccola boutique di accessori e abbigliamento marinaro.





Scrivi a "Albergo Santa Caterina +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: