Agriturismo Isca delle Donne a Palinuro (Salerno): La Fattoria Didattica


Agriturismo Isca delle Donne +


 

La fattoria didattica si propone come obiettivo di far conoscere ai più piccoli (e non solo) la natura e le lavorazioni tradizionali che avvengono nell'azienda. Il signor Merola è consapevole che queste attività vanno lentamente scomparendo, ma ritiene che è bene conoscerle e tramandarle come bagaglio culturale alle future generazioni.

 

Durante le visite gli ospiti vengono accompagnati in diversi percorsi:

 

Percorso del Latte: si giunge alle stalle dove, sotto l'occhio vigile di Pietro, è possibile mungere le mucche. Con il latte appena munto si procede alla cagliata, separando il siero dalla caseina e raccogliendo la ricotta negli appositi contenitori.


Percorso del Pane: la manualità è sempre un momento interessante in una fattoria, soprattutto per i ragazzi. Si inizia dall'impasto a base di farina, sale e lievito naturale e dopo un'energica lavorazione si formano panelle e si lasciano lievitare. Una volta cresciute si fanno cuocere nel forno a legna.
 

 

 

Percorso dell'orto e degli Odori: gli ospiti con le loro mani possono raccogliere gli ortaggi di stagione e, in cucina, vengono accolti per preparare un piatto da consumare insieme.
Vendemmia: piccoli e grandi tra i filari raccolgono l'uva e poi, a suon di organetto, la pigiano con i piedi in un'aria di festa e con un'atmosfera d'altri tempi.
 


 





Scrivi a "Agriturismo Isca delle Donne +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: