Ristorante Cafè Lidò - Cesenatico: Pranzi e cene d'atmosfera


Ristorante Café Lidò a Cesenatico.

Il pescato del giorno in bella vista e, di fronte, il porto canale di leonardesca memoria, con i pescherecci ormeggiati nel porto. Certamente uno dei luoghi più caratteristici e scenografici dell’Adriatico. Un’atmosfera unica e la quiete giusta per un pranzo o una cena doc.


Il “Café Lidò” è una tappa da non perdere se si visita la cittadina di Cesenatico, ma anche per gli avventori che vogliono concedersi una serata che soddisfi il palato. Sembra di entrare in una baita di montagna che dà però sulle acque. Il locale ha un’atmosfera curata nei minimi particolari, rilassante ed elegante, ma per nulla formale.

Piccolo, con solo una trentina di posti, una piccola “bomboniera” calda e accogliente in inverno, mentre in estate c’è la possibilità di mangiare fuori lungo il canale. Si è accolti in maniera amichevole ma allo stesso tempo professionale da Corrado e Loretta, i titolari, coadiuvati dalla simpatia e cordialità di Dorian che consiglia ai tavoli.

La cucina di pesce, curata da Cristina e Chirazz, propone piatti tradizionali ma anche con un pizzico di creatività, con attenzione particolare alle specialità di crudo. Negli antipasti si possono gustare il Carpaccio di orata agli agrumi, Carpaccio di tonno e Mazzancolle al pomodoro. Tutti i primi sono fatti in casa, tra questi il Tagliolino alla “Pirata” con gamberetti e seppioline e Lasagnette al pesto e gamberetti.


 

Involtino di sardone, foto gianni angelini

Delizioso l’Involtino di sardone con riduzione di aceto balsamico, cipolla Tropea e radicchio verde, così come il Rombo o Branzino al forno. Lasciatevi consigliare per il dessert, assaggerete un Sorbetto al pistacchio con granella di amaretti e Calvados. Una vera bontà.
Il tutto innaffiato dai migliori vini nazionali, ma anche francesi.


Ristorante Café Lidò, tel. +39 0547 80558 – Cesenatico (Forlì-Cesena)

 



di Gianni Angelini