Agriturismo Vallenostra di Mongiardino Ligure (Alessandria)


Vallenostra (crm)

Email:


 


Montébore,  piccolo centro appenninico della Provincia di Alessandria, situato tra le Valli Grue, Curone e Borbera, fino a qualche decennio fa era zona produttrice dell’omonimo formaggio.

 

Poichè dagli anni Ottanta la produzione si era completamente esaurita la produzione, al fine di recuperare il prodotto, nel 1999 sostenuto dalle Comunità Montane Valli Borbera e Spinti e Valli Curone Grue e Ossona,  è nato il Presidio Slow Food.

 

 

È stato redatto quindi un disciplinare di produzione con l’ausilio dell’Istituto lattiero caseario di Moretta (Cuneo) e si è definita come area di produzione del Montébore tutto il territorio dei comuni delle Valli dell’Appennino nel sud-est del Piemonte. Attualmente la "Vallenostra" è l’unico produttore riconosciuto dai soggetti promotori del progetto.



Oltre ad essere un Caseificio Vallenostra è anche un Agriturismo dove è possibile consumare pranzi e cene e degustare genuini prodotti del territorio.


Le nuove sale dell'agriturismo accolgono gli ospiti sotto un cielo stellato nella sala Osteria, adatta a chi vuole bere e assaggiare le specialità della casa o solo gustare un tagliere in compagnia. Ideale anche per festeggiare, con un tavolino riservato, una serata romantica.



di admin