Ristorante Antico Francischiello a Massalubrense (Napoli): Storia e tradizione gastronomica


Ristorante Antico Francischiello +


 

Al Ristorante "Antico Francischiello" qualità e tradizione del mangiar bene a Massalubrense (Napoli) -

 

Il 19 Marzo 2009 il Ristorante "Antico Francischiello" ha festeggiato i suoi primi 100 anni di attività assurgendo nell'olimpo dei "Locali Storici d'Italia". Fondato da Francesco Gargiulo, soprannominato Francischiello, si dedicò alla cucina "...accogliendo il suggerimento di Zio Cataldo di perfezionarsi come chef a Parigi e quindi aprì un ristorante nei pressi della piazza principale di Massalubrense.

 

Francesco Gargiulo patròn Ristorante Antico Francischiello a Massalubrense

 

Il locale diventò in breve tempo luogo preferito di buongustai e amanti della buona cucina tanto che, per esigenze di spazio, si trasferì sulla riviera che dal Capo di Sorrento porta a Massalubrense".

 

Nella nuova sede il Ristorante offre alla clientela, oltre alla prelibatezza della sua cucina, anche la suggestione della vista sull'isola di Capri che si gode dalla terrazza del locale oggi diretto dalla terza generazione della famiglia Gargiulo, Francesco e Firminia con lo chef pastieccere Nino Attardi.

 

Ristorante Antico Francischiello a Massalubrense locale storico d'Italia foto di Vincenzo Califano

 

L'accoglienza degli ospiti per Francesco costituisce un rito, quello del benvenuto non solo a tavola, ma in famiglia perchè un pranzo o una cena all'Antico Francischiello riservano un'atmosfera che nello stesso tempo è familiare, gioviale oltre che eccellente sul piano gastronomico per le specialità della casa frutto di tradizione, innovazione e di tanta esperienza che monitorano costantemente i gusti della clientela per essere sempre all'altezza delle aspettative per riservare anche qualche gradita sorpresa culinaria.

 

La cucina regionale della Campania, con i suoi profumi e sapori, viene proposta attraverso un ricco menù di piatti di terra e di mare: praticamente del territorio che circonda il Locale e che si ammira dall'uno all'altro versante: quello collinare fatto della classica macchia meditereranea con prevalenza di uliveti e limoneti, quello marinaro a picco su una delel coste più suggestive del Bel Paese e dove il mare è contraddistinto dalla "bandiera blu" di recente confermata anche per il 2012.

 

Ristorante Antico Francischiello Massalubrense locale storico d'Italia foto di Vincenzo Califano

 

Sono tante e accattivanti le specialità della cucina: il variopinto Antipasto alla Francischiello, i Conchiglioni ripieni con salsa di gamberetti e purea di broccoli, i Raviolini di spigola in salsa di vongole e rucola con pomodorini del Piennolo.

 

Non mancano i piatti storici come i Cannelloni alla Fracischiello e gli Gnocchi alla Sorrentina, preparati e cotti secondo la consuetudine sorrentina e serviti in tegamini di rame.     
                                                                                                                 
 

Per i secondi piatti segnaliamo prelibate ricette come il Filetto di ricciola grigliato servito su un letto di verdure al profumo di limone e aceto balsamico o ancora il filetto di pezzogna in crosta di patate con giardinetta di verdure.

 


Pesce marinato del golfo di Sorrento al ristorante Antico Francischiello foto di Vincenzo Califano
 

 

Nella cittadina della Costiera che vanta un primato nazionale per la gastronomia d'eccellenza con i suoi chef stellati e una cucina che non ha mai perso il legame con i prodotti del territorio, l'Antico Francischiello rappresenta un punto di riferimento per i gastronomi e per coloro che attraverso i sapori della tavola intendo apprezzare i saperi di in territorio ricco di risorse agroalimentari e di prodotti di qualità, salutari come l'olio d'extravergine d'oliva dop col quale gli chef dell'Antico Francischiello condiscono tutti i loro piatti.

 

Villa Pina hotel 3 stelle dell'Antico Francischiello a MassalubrenseUn'accoglienza a 360 gradi quella offerta dall'Antico Francischiello con la possibilità di un soggiorno nell'Hotel Villa Pina, un 3 stelle di riguardo in località Villazzano.

 

Una struttura a conduzione familiare da 4 generazioni con la signora Pina, mamma di Francesco e Firminia, che rinnovano ogni giorno la filosofia di riservare massima attenzione e cura all'ospite che soggiorna in camere con vista su mare, usufruisce di parcheggio gratuito e della discesa alla spiaggia di Marina Puolo.

 





Scrivi a "Ristorante Antico Francischiello +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: