Braceria Pizzeria "Il Rifugio dei Frati" a Putignano (Bari): filosofia e menù delle specialità


Rifugio dei frati +


 

Non avevamo neanche deciso di partire che, questo, era già il nostro obiettivo: dare agli ospiti la possibilità di banchettare in maniera non smodata ma oggettiva, offrendo loro prodotti e specialità di nicchia della tradizione pugliese e locale in un ambiente privo di eccessive formalità legate all’ospitalità e, al contrario, contraddistinto dall’accomodante amicizia dei padroni di casa".

 

Braceria Pizzeria "Il Rifugio dei Frati" - Putignano

 

Sono loro i padroni di casa, Alessandro e Leo, due grandi amici e, nonostante la giovane età, già con un lungo passato nel campo della ristorazione e, soprattutto, con le idee molto chiare.

 

Braceria Pizzeria "Il Rifugio dei Frati" - Putignano

 

Il menù, ad esempio, è volutamente minimalista per stimolare la curiosità dell’ospite e lasciarlo andare verso “proposte e aneddoti enogastronomici locali” legati alle peculiarità di carni selezionate di primo livello - direttamente scelte al banco - di  prodotti caseari, di derivati del latte e salumi in fantasie di taglieri da abbinare a buon vino e birra.

 

La braceria, quindi, con l’immancabile pizzeria dal forno a legna costituisce l’offerta di punta della casa che, in ogni caso, sa riservare “piacevoli rivelazioni” agli appassionati di primi e secondi piatti, oltretutto, esaltati dalla stagionalità dei prodotti.

 

Braceria Pizzeria "Il Rifugio dei Frati" - Putignano

 

La cantina è costituita dal 90% di etichette pugliesi e dal restante 10% nazionali; la birra è prevalentemente belga e tedesca e, per i cultori del tipo artigianale, sono disponibili alcune di produzioni locali di alta qualità.

 





Scrivi a "Rifugio dei frati +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: