Ristorante Garibaldi a Bra (Cuneo): L'ambiente


Ristorante Garibaldi +


 

Il Ristorante Garibaldi si trova nel centro storico di Bra, a pochi metri dalla Chiesa Parrocchiale di S. Andrea, all’interno di una suggestiva cornice architettonica detta: “Ala della Rocca”.

 

I muri di questo ristorante, praticamente servono da sostegno, bastione o contrafforte, che dir si voglia, alla collina sovrastante, dove sorge la Chiesa della Confraternita dei “Battuti Bianchi” ed una parte di centro storico, della città della “Zizzola”.

 

Il Garibaldi, riaperto nella primavera del 2009, dopo 50 anni dall’ultima gestione della storica Osteria, di cui ha mantenuto orgogliosamente il nome, è oggi un ristorante in cui la tradizione e la modernità si fondono con naturalezza e “verve”.

 

veduta bicchieri1

Questa è una caratteristica evidente non solo, o non tanto, dallo stile degli ambienti in cui un design contemporaneo e morbido, si combina senza forzature ed invasività, ad una struttura antica ed accogliente ma, soprattutto dalla conduzione brillante e dinamica dei titolari del locale: giovani motivati ed appassionati di ristorazione, con una salda formazione “Vecchia Scuola” alle spalle.

 

"L’Associazione Culturale Garibaldi” poi, quivi sedente, partendo dal presente, intende riannodare i fili di un discorso perso nel procedere del tempo e degli anni, tessendo nuove trame e sottolineando dell’arte, proprio l’aspetto legato alla vita ed alla storia delle persone.

 

In questo luogo, che è tornato a nuova vita, mantenendo il nome originario, come a voler riprendere un dialogo soltanto interrotto con il passato, Velso Mucci e Giovanni Arpino vissero, proprio quì, molta parte della loro vita intellettuale e artistica, della loro intensa vicenda umana.

 

Quanto sopra è la filosofia vincente dei vecchi ristoratori di questo territorio di confine, che se ha funzionato nel tempo, non ci sono dubbi che possa funzionare anche oggi, per non dire domani.  





Scrivi a "Ristorante Garibaldi +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 



Non dimenticare di guardare anche...

Ristorante Garibaldi a Bra (Cuneo): La cucina