Poseidonia Beach Club a Marina di Ascea (Salerno): Degustazioni Poseidonia


Poseidonia Beach Club +


 

Le Degustazioni Poseidonia sono un vero e proprio viaggio nella gastronomia Cilentana per scoprire tutte le qualità della pasta tipica della regione.

 

Nel Cilento la pasta tipica è un alimento che ha forti radici in una antica tradizione. Una volta, infatti, la pasta usata sulle tavole cilentane era tutta fatta in casa, preparata con grande maestria dalle donne di famiglia, nel pieno rispetto di tassativi rituali e con una dovizia e cura di particolari processi, che andavano dal dosaggio degli ingredienti, alle varie fasi di lavorazione, fino alla cottura.

 

Vecchie gesta di mani esperte delle massaie cilentane, che si ripropongono con consuetudine e sistematicità ancora oggi, considerato lo spessore che i primi piatti assumono in questi luoghi.

 

Un’importanza fondamentale per un impasto semplice, prodotto solo con le migliori semole di grano duro, acqua pura delle sorgenti montane e sale (meno presente l’uovo), per ottenere una preparazione proprio come impone l’arte della cucina cilentana. Piatti essenzialmente poveri, ma dei quali potevano disporre solo quanti avevano farina bianca in casa. Un uso che è tornato fortemente negli anni recenti, per riproporre in tavola i sapori di un tempo, cercando di uscire dai “sapori appiattiti” delle produzioni industriali, ricreando piatti unici ed esclusivi.

 

Secondo la tradizione locale una ragazza era pronta per prender marito solo quando era capace e conosce a fondo tutti i 15 modi di preparare la pasta fatta in casa; ovvero, gli uomini sceglievano le donne da sposare anche in virtù della loro capacità di lavorare e saper fare la pasta.

 

Se l’arte della pasta si è conservata fino ai nostri giorni, costituendo ancora la base del pasto quotidiano, non è il caso di privarsi di un alimento basilare della nostra mensa, e così al Poseidonia Beach Club si può anche scegliere quella migliore e che garantisca un apporto  davvero nutrizionale.

 

La scelta dei grani più opportuni, delle migliori semole, il rispetto dei processi di essiccamento è infatti basilare per poter ottenere un prodotto davvero all’altezza, evitando che tutti gli elementi essenziali al nostro organismo si disperdano nell’acqua di cottura.

 

 

 

 

Facile a dirsi, non impossibile a realizzarsi: visto che sul mercato ci sono diversi rivenditori di prodotti tipici cilentani, il mercoledì presso il Ristorante del Poseidonia Beach Club, durante le serate denominate A Cena con Parmenide e’ possibile ordinare un piatto di fusilli, cavatelli o maccheroni  fatti a mano secondo l’antica ricetta. 

 

Tradizionalmente questi formati si condiscono con sugo di pomodoro fresco, o con un corposo sugo di carne di capra o di maiale, con una buona spruzzata di pecorino o ricotta secca e naturalmente anche questi prodotti sono rigorosamente cilentani.


Siamo nel Cilento, ed è normale che sua maestà il peperoncino dia il suo contributo  nel  condimento della pasta da portare in tavola, giusto per fornire un’ulteriore tocco di schiettezza alle varie portate. In particolare alcuni formati sono proposti dai vari ristoranti nella variante piccante, laddove la preparazione a monte del prodotto avviene con un’altra sciccheria della regione: la bomba cilentana, gigante per antonomasia dei sottoli di queste terre, a base di verdure, quali melanzane, carciofi, aglio e alloro, funghi ed olio.

Come dire, prendere due piccioni con una fava! 





Scrivi a "Poseidonia Beach Club +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: