Ristorante "Al Setaccio" a Turi (Bari): Le prelibatezze


Ristorante "Al Setaccio" +


Proprio a due passi dal centro storico e affacciato sulla Villa Comunale, nel cuore della cittadina di Turi, è situato il ristorante-pizzeria “Al Setaccio” di Nino, pizzaiolo da una vita, capace di saper rendere alla degustazione della pizza, l’arte che merita.

  

Una serata tra amici come un banchetto per occasioni speciali, trovano facile accoglienza tra gli ampi spazi interni caratterizzati dalle alte volte a botte e dall’ambientazione tra lo stile rustico e l’arte povera.

  

Sono 80 i posti al tavolo mentre i 20 allo sgabello sono riservati ai momenti più fugaci.

 

Nella stagione estiva è disponibile anche il giardino sul retro con i suoi 100 posti a sedere, circondato da alberi da frutto - noci, nespole e mandarini - a fare da sfondo all'incontro con le gustose pizze e le specialità tipiche locali e pugliesi, sapientemente "orchestrate" da Nino e i suoi collaboratori. 

 

Oltre 60 le pizze sulla carta abbinate ad antipasti vari, realizzati con prodotti tipici della generosa terra locale e della tradizione contadina turese.

 

Non mancano i primi piatti della sapiente cucina pugliese come le "orecchiette alla barese" e le “strascinate con le cime di rape” e i secondi piatti a base di carne di provenienza locale e su richiesta, di pesce.

 

La pizza con salsa di pomodoro, spinaci, grana e pancetta oppure la bianca con radicchio e funghi porcini ed ancora quella tipica di sole rape e zampina sono solo alcuni esempi che possono essere accompagnati da antipasti rustici di ogni tipo, come quelli a base di funghi cardoncelli, melanzane, peperoni e zucchine senza tralasciare, ma solo su richiesta, i peccati dei frutti di mare del vicino Adriatico della Costa dei Trulli.

 

 

 

"Al Setaccio" non fa mancare l'ottimo vino locale e le migliori etichette pugliesi come le migliori birre nazionali ed estere, anche alla spina.

 

Quando andarci è presto detto, dal momento che Turi vanta eventi socio-culturali-religiosi distriuiti in tutto l'anno; in particolare, si segnalano:

 

  • "Sagra della ciliegia Ferrovia" - circa la metà di giugno;
  • "Festeggiamenti in onore del patrono Sant'Oronzo": dalla metà alla fine di agosto.

 





Scrivi a "Ristorante "Al Setaccio" +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 



Non dimenticare di guardare anche...

Ristorante "Al Setaccio" a Turi (Bari)