Albergo Ristorante Ca’ Venezia a Vergato (Bologna): Accoglienza


Albergo Ristorante Ca’ Venezia +


 

E’ un’accoglienza decisamente famigliare quella di Maria Claudia e del marito Gianni "il Burbero" nella semplicità del loro ospitale Albergo Ristorante Ca’ Venezia di Vergato***. Strana, a primo impatto la denominazione Ca’ Venezia, a ricordare lagune e fasti, qui dove tutto è verde, è bosco, è fauna appenninica, è naturalità.

 

E’ presto detto: l’albergo ristorante sorge lungo quella che fu l’antica Via della Seta, che ancora oggi collega, in un fascinoso percorso, Venezia a Livorno. All’acquisto di un appezzamento di terreno da parte di un Veneziano trae appunto il nome assegnato dalla gente del luogo al Podere Ca’ del Veneziano.

 

L’Appennino Bolognese, in cui si trova Vergato, è caratterizzato da una fittissima vegetazione e da flora e fauna straordinarie. Immediatamente dietro l’albergo è possibile iniziare un percorso che a piedi porta all’interno di un bosco frequentato da animali selvatici quali cervi, daini, cinghiali, lepri, ghiri, scoiattoli.

 

Vergato è ottima base di partenza per escursioni individuali e di gruppo che sono dalle vivaci associazioni sportive e culturali.

 Di notevole interesse, per esempio, sono:

 

  • i percorsi di trekking: utilizzando come base proprio l’albergo Ca’ Venezia, raggiungono la cima più alta dell’Appennino Bolognese, il Corno alle Scale (1944 m.).
  •  i percorsi della storia: punto di passaggio della Linea Gotica e dell’ultima guerra; sui luoghi delle battaglie si susseguono le visite dei reduci e dei loro parenti.
  •  la Via della Seta: dopo seicento anni gli allevamenti dei bachi hanno lasciato il posto a ciclisti che, da Venezia a Livorno, all’insegna di sport e storia, toccano le sei tappe di Chioggia, Ferrara, Bologna, Pistoia, Lucca e Pisa.
  • i sentieri delle acque sorgive: le fonti sono tante; la più conosciuta è la sorgente Cerelia.
     

L’albergo dispone di  11 camere con bagno e TV, distribuite su tre piani serviti da ascensore, per un totale di 25 posti letto. Alcune stanze sono fornite di letti ortopedici a posizioni variabili per agevolare persone con qualche disturbo fisico o i portatori di handicap.





Scrivi a "Albergo Ristorante Ca’ Venezia +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: