A Trieste: Ristorante Caffè Tommaseo


Ristorante Caffè Tommaseo
Piazza Tommaseo 4/c

Mostra il telefono
Email: info@caffetommaseo.com
Web: http://www.caffetommaseo.com


 

Il Caffè Tommaseo è adiacente alla famosa Piazza Unità d'Italia ed al Teatro Comunale Giuseppe Verdi nella zona più prestigiosa della città di Trieste.

 

Caffè di antiche tradizioni è uno dei Locali Storici d'Italia ed il più antico Caffè di Trieste. Sito in quella che una volta si chiamava Piazza dei Negozianti fu da sempre ritrovo di artisti e scrittori oltre ad essere punto d’incontro di politici e uomini d’affari.

 

Fu fondato nel 1830 dal padovano Tommaso Marcato e intitolato nel 1948 allo scrittore dalmata Tommaseo. E’ ornato da grandi antiche specchiere giunte appositamente dal Belgio e venne fatto decorare dal pittore Gatteri. Nel 1997 è stato restaurato e rinnovato nel segno dell’antica tradizione dei Caffé Viennesi.

 

E’ aperto dalle 8.00 alle 00.30; i servizi offerti sono di pasticceria, caffeteria, buffetteria e american bar. Ogni domenica mattina viene proposto un concerto dal vivo.


 

E’ specializzato in rinfreschi, banchetti e cocktail parties sia nel locale che nell’ampia terrazza esterna fronte mare sulla nuova zona pedonale di Via San Nicolò.

 

Il ristorante propone menù di carne e di pesce oltre ad una buona cantina e ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Attiguo al caffè si trova un locale per mostre, esposizioni, convegni fino a 60 persone equipaggiato con strumentazione audio e video per dibattiti, presentazioni a schermo anche con computer.

 

 

 

 

 

 

 



di Eva Trinca