Ristorante Broccia a Panarea


Ristorante Broccia Panarea
Via S. Pietro 15 - 98050 Panarea

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il fax
Email: info@quartarahotel.com
Web: http://www.quartarahotel.com


 

Dal terrazzo del ristorante Broccia dell'hotel Quartara, con lo sguardo si domina il mare dalle incredibili striature verdi, turchesi e blu di Panarea, la più piccola delle Isole Eolie, in Sicilia. Un panorama mozzafiato che porta la mente a sognare di posti lontani, complice la cucina di questo piccolo gioiello che rimanda a sapori esotici.

 

Lo chef toscano Francesco Mansani ama infatti girare il mondo alla scoperta di nuovi gusti che esaltino il palato per inserirli poi nei suoi prelibati menù della cucina mediterranea tipica. Durante la stagione invernale, quando il Broccia è chiuso, il cuoco-esploratore si trasferisce a lavorare all'estero, imparando gli ingredienti e i segreti dei piatti forti di Spagna, Inghilterra o Australia. Una cucina d'autore che interpreta idee già esistenti e le elabora con creativi e intelligenti abbinamenti fra cibo e i suoi profumi, forme e colori.


 

Sui tavoli del ristorante si assiste alla mis en place di apparecchiature diverse a seconda che ci si delizi con una paella iberica, con un cous cous arabo, con pesce freschissimo cucinato nella migliore maniera isolana, con un sushi o un maki orientale. Mansani ha lavorato infatti a Firenze con uno chef giapponese che gli ha trasmesso una conoscenza piuttosto vasta degli ingredienti dell'Impero del Sol Levante.



Il ristorante Broccia, accogliente e ricercato, reinventa il modo di vivere pranzi e cene, accogliendo i suoi ospiti in un'atmosfera unica e facendo loro assaggiare pietanze condite con elementi cromatici, suoni, luce e poesia.



di Redazione 4