Cioccolatemi: dai pasticceri di Bologna un ricettario al sapor di cioccolato


Associazione Panificatori Bologna


Il 18 ottobre 2014 a Bologna in Galleria Cavour -

 

Un prodotto d’eccellenza e che piace a tutti, il cioccolato. E diciotto grandi maestri pasticceri che ne danno, ciascuno, le proprie personali interpretazioni. Il risultato è “Cioccolatemi, coccole al cioccolato”, il nuovo volume della collana golosa “I Quaderni del Loggione” (Damster Edizioni) curata da Katia Brentani, cui ha dato il proprio indispensabile contributo l’Associazione Pasticceri di Bologna.

 

Un’associazione, quest’ultima, nata durante una manifestazione benefica organizzata per raccogliere fondi da destinare al restauro della Basilica di Santo Stefano nell’ambito dell’Associazione Panificatori di Bologna e che sotto la guida di Roberto Sarti in pochissimo tempo ha visto crescere i propri associati dai sette originari a venticinque, inclusi i più bei nomi dell’arte pasticcera all’ombra delle Due Torri.


 

Settanta ricette al sapor di cioccolato, dalle mousse ai biscotti da tè, dalle praline dolci e salate alle torte al forno, dai dolci al cucchiaio ai gelati, dai semifreddi alla pasticceria mignon, dalle specialità internazionali a quelle della tradizione, proposte da diciotto autentici maestri del settore: Marco Balboni, Andrea Bandiera, Roberto Di Benedetto, Francesco Elmi, Gino Fabbri, Davide Franchin, Roberto Garani, Luigi Laganà, Giorgio Lanzoni, Marco Pallotti, Luca Ponti, Salvatore Romano, Roberto Sarti, Gabriele Spinelli, Andrea Tedeschi, Fabrizio Toselli, Valentina Vogli e Boris Zucchini.

 

Il libro, che contiene anche preziosi consigli, tecniche di preparazione, trucchi del mestiere e curiosità per esaltare e arricchire il cioccolato, verrà ufficialmente presentato sabato 18 ottobre alle 18 nell’elegante cornice di Galleria Cavour, crocevia dello shopping bolognese di lusso, con un brindisi rallegrato da una megatorta per tutti i presenti. 



di Gabriele Orsi