Edizioni regionali
Zone di interesse
A cura di ANDREA DI BELLA
E’ stata presentata La Guida dei Bar d’Italia di Gambero Rosso, edizione 2015. Oltre 80 novità e due nuove insegne nella categoria delle stelle, ovvero i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi. Cinque nuove insegne che entrano tra i finalisti per il premio Bar dell'Anno: Ariele di Conegliano, il Picchio di Loreto, Bar Roma di Novellara, Sciampagna di Marineo, Vatta di Trieste, ad allargare le fila dei grandi indirizzi.
E ancora, due nuovi ingressi nella categoria dei bar dei grandi alberghi (che insieme ai finalisti al premio Bar dell'Anno e ai caffè storici rappresentano il top del panorama): Gabbiano e Fortuny dell’Hotel Cipriani e il Winter Garden Bar dell’Hotel St. Regis Florence.
Regione leader si conferma il Piemonte, con 8 locali premiati, seguono la Lombardia con 7, il Veneto con 6, la Sicilia con 5, Emilia Romagna con 3, Friuli Venezia Giulia con 3, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche e Puglia.
Si tratta di locali che si sono distinti:
In poche parole il bello e il buono (e il sano) in questi bar viaggiano in perfetta sintonia. Tra l'altro, queste, sono tutte caratteristiche che rispecchiano il profilo del bar ideale per i giovani secondo una ricerca realizzata da Concept Futur Lab su iniziativa di illycaffè per l'Osservatorio illy sui giovani e il caffè.
Mentre il bar vincitore del Premio illy Bar dell'Anno deciso dalla giuria di esperti è stato assegnato a Bedussi di Brescia con la seguente motivazione "un premio alla creatività di questi giovani professionisti e alla capacità di osare.Un concetto di bar di qualità con un’offerta che riesce sempre a sorprenderti mantenendo un grande rispetto della materia prima. Un bar visionario che regala un’esperienza gastronomica di eccellenza.
Ecco l’elenco completo dei bar incoronati con Tre Tazzine e Tre Chicchi, per il Piemonte:
FINALISTI BAR DELL'ANNO
CAFFE' STORICI
LE STELLE
(i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine & tre chicchi)
LE MIGLIORI COLAZIONI D’ITALIA
Una curiosità: il color moka della copertina non è soltanto una trovata grafica. La carta, ecologica, è ricavata dalle eccedenze delle lavorazioni agro industriali di caffè.
Bar d’Italia 2015 Gambero Rosso 2015 | Prezzo: 10 € | disponibile in edicola e libreria |
Bar d’Italia da dicembre sarà anche un'app per smartphone e tablet, per Apple e Android