A Torino, il Ristorante “Porto di Savona” cucina i piatti delle Sagre Enogastronomiche autunnali del Piemonte


Ristorante Porto di Savona


A cura di ANDREA DI BELLA

 

Autunno, tempo di Sagre, di eventi enogastronomici, una girandola di appuntamenti del gusto che contamina tutta la Penisola. Le eccellenze del territorio, di certo, non mancano. E a questi prodotti agroalimentari le varie Pro Loco di innumerevoli paesi e città dedicano fiere e mercati, visite e tavolate.

 

In Piemonte, i prodotti enogastronomici regionali che fanno capolino in questa stagione sono tanti. Da sua Maestà “il tartufo”, alle gustose castagne cuneesi, dai funghi alle mele. La zucca è al centro di iniziative in tutte le province piemontesi.


Possiamo accennare solo ad alcune iniziative: dalla sagra della Zucca a Piozzo alla Festa del Cece a Nucetto, dall’Antica fiera del fagiolo a Rocca De’ Baldi alla sagra della Castagna a Frabosa Sottana o alla fiera del Marrone a Cuneo e, perchè no, alla fiera della pecora Sambucana a Vinadio.


 

Per non parlare della sagra della Trippa di Passerano Marmorito o dell’elogio della Gallina Bionda a Villanova d’Asti, e delle numerose fiere dedicate al vino.


Una recente analisi di Coldiretti, a proposito del primo weekend di autunno, ha evidenziato la riscoperta degli italiani per le sagre come alternativa low cost rispetto ad altri svaghi. Quasi la metà degli italiani (49%) partecipa a sagre e feste di Paese che si concentrano con l’inizio dell’autunno.


Si tratta di una nuova tendenza che - sostiene la Coldiretti - è il frutto dell’esigenza di contenere le spese, ma anche di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni territoriali.


Il Ristorante Porto di Savona, affacciato splendidamente su Piazza Vittorio Veneto, a Torino, prende spunto da queste iniziative e viene incontro a chiunque voglia assaporare la cucina d’Autunno, presentando delle serate a tema, con i piatti ispirati alle Sagre del territorio piemontese.


Ecco il calendario degli appuntamenti e i piatti:

  • Dal 3 al 5 ottobre la ZUCCA – in occasione della sagra della Zucca di Piozzo (Cuneo)
  • Dal 10 al 12 ottobre la BAGNA CAUDA - in occasione della sagra della Bagna Cauda di Faule (Cuneo)
  • Dal 16 al 19 ottobre il MARRONE - in occasione della fiera del Marrone di Cuneo
  • Dal 24 al 26 ottobre la TRIPPA - in occasione della sagra di Passerano Marmorito (Asti)
  • Dal 31ottobre al 2 novembre il TARTUFO - in occasione della fiera del Tartufo bianco d’Alba
     

Buon appetito!



di Andrea Di Bella