Bologna: con la bella stagione rifiorisce Lortica sotto le stelle


Lortica Garden Wine


Dal 15 maggio 2014 a Bologna in piazzetta Pier Paolo Pasolini -

 

I vini naturali, le birre artigianali e tutta l’attenzione al cibo di qualità: Lortica torna in piazzetta Pasolini, davanti al Cinema Lumière, rinnovando la riuscitissima collaborazione già avviata lo scorso anno con la Cineteca di Bologna e il Mercato della Terra, facendo In questi mesi d’estate della piazzetta un punto di riferimento per le serate bolognesi, un valore aggiunto nell’area della Manifattura delle Arti.

 

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 15 maggio, con il birrificio Brewfist di Codogno, occasione che inaugura un ciclo che porterà tutti i giovedì un nuovo birrificio artigianale a Lortica sotto le stelle: chiacchierando con i mastri birrai sarà possibile degustare le loro birre e le novità in anteprima.

 

Dopo Brewfist, uno tra i birrifici che sta lasciando il segno nella Nouvelle Vague della birra artigianale italiana e che inoltre è sempre più apprezzato oltre i confini nazionali, seguiranno il birrificio Emiliano di Anzola dell’Emilia, Bellazzi, altra realtà felsinea che per l’occasione festeggerà il suo primo compleanno, la vicentina Lucky Brews e i brianzoli di Menaresta, e molti altri a seguire.


 

Ogni giovedì sera inoltre verranno proposti un menù a tema e un percorso di “cicchetti” per accompagnare ed esaltare quattro birre scelte tra quelle in degustazione, una rassegna curata insieme all’associazione Tarapia Tapioca.

 

Ogni venerdì torna invece a grande richiesta Antonio Moritti e la sua realtà Pescevia, un laboratorio ittico alimentare itinerante: partendo dal porto di Cattolica, il pescato stagionale arriverà in piazzetta Pasolini per essere servito cotto alla griglia o secondo altre tradizionali ricette marinare.

 

Una novità infine per tutti i sabati: Lortica sotto le stelle si farà accompagnare dai vignaioli, invitati a raccontarci e farci conoscere i loro vini naturali. Saranno presenti, tra gli altri Camillo Donati e Vittorio Graziano, i vignaioli di Podere Pradarolo e Gradizzolo Ognibene. Gli appuntamenti del sabato saranno curati in collaborazione con i promotori della fiera “I Vignaioli di San Giovanni”, che si terrà il dal 21 al 23 giugno alla Cascina la Secca a Monticelli d’Ongina.

 

Ogni giorno vi sarà poi la possibilità di ristorarsi all’ombra del grande gazebo, gustando una selezione di piatti, realizzati in tandem con la Locanda del Castello di Palazzo de’ Rossi, come sempre con una grande attenzione alle scelta delle materie prime, all’artigianalità, al biologico, così come nella scelta dei vini naturali e delle birre artigianali.  



di Gabriele Orsi