La vetrina alimentare di AgriFood e Sol 2014 a Verona


Di Leonardo Felician -

 

Archiviata anche l’edizione 2014 di Sol, il salone degli olii extravergini di oliva e di Agrifood, dedicato invece ai prodotti alimentari di qualità, due saloni che si tengono presso la fiera di Verona in concomitanza con il ben più noto Vinitaly, divenuto ormai una delle più importanti vetrine del made in Italy nel mondo.

 

Ad Agrifood per il riso lo stand Terre del Bosco, produttore di Bovolone in provincia di Verona, ha esposto i prodotti tipici delle coltivazioni della zona, il riso Carnaroli e Vialone Nano, primo in Italia ad aver ricevuto il marchio IGP dall’Unione Europea. Oltre a ciò prodotti originali dell’azienda sono le preparazioni da due-tre porzioni di risotti assaporati con diversi ingredienti, come ad esempio i funghi finferli. Da Vespolate in provincia di Novara l’Azienda Agricola Rapio ha portato in fiera una quantità di risi diversi, il semifino Carnaroli, i superfini Baldo e Roma e Vialone Nano e il riso integrale.


 

A Sol nel settore dell'olio tra numerosi produttori di tutte le principali regioni italiane l'Olio Gradassi ha una tradizione secolare a Campello sul Clitunno (PG) con la sua DOP Umbria, diverse linee di prodotti compresi paté, legumi e infusi. L'azienda Acton di Leporano in provincia di Reggio Calabria ha una storia antica legata alla produzione di “olio fulminante”. Oggi è riconvertita all’extravergine di qualità con la sua monocultivar di cassanese; l'azienda dispone anche di un agriturismo nel verde con corsi di meditazione e di yoga in mezzo all'uliveto.

 

Un altro prodotto si eccellenza della produzione italiana è l'Aceto Balsamico realizzato con il metodo tradizionale in provincia di Modena; l'Acetaia Giuseppe Rubini attiva da un secolo ha esposto la sua gamma di prodotti dal lungo invecchiamento, compresa la riserva di famiglia, e così ha fatto anche l'Antica Acetaia Cavedoni dal 1860 a Castelvetro, grazioso paese sulle prime colline appenniniche con un bel centro storico antico, dove era l'altro si trova la Locanda del Feudo, l'ottimo piccolo ristorante con camere dall’eleganza antica dei fratelli Rossi.

 

A Genola (CN) con il marchio Gran Cucina la Tab Green Line commercializza una linea di sughi, condimenti, salse e prodotti sott’olio, mentre in Sicilia a Siracusa l’azienda Trimarchi di Villa Marchese offre marmellate, paste, sottolii, pesti e paté, mieli, olio extravergine d’oliva e moscato passito di Noto. Una menzione infine per l’abruzzese Masseria Erasmi che con il bel marchio Gusti d’Abruzzo ha una grande varietà di formati di pasta, lunghi, speciali e specialissimi, tra cui tagliatelle greche, mezzi rigatoni e paccheri, accompagnati da una decina di confezioni diverse di sughi e passate di pomodoro.

 

Terre del Bosco
Via Bosco 6, Bovolone(VR)
Tel. 045 6901247
Email info@terredelbosco.com
Sito www.terredelbosco.com

 

Azienda Agricola Rapio
Via Gramsci 9
Vespolate(NO)
Tel. 0321 882227
Email info@risorapio.it
Sito www.risorapio.it

 

Frantoio Oleario Gradassi
Via Virgilio 2
Campello sul Clitunno(PG)
Tel. 0743 521033
Email a.gradassi@cufrol.com, gradassi@mclink.it
Sito www.gradassi.com

 

Azienda Agricola Acton di Leporano
Piazza Minniti, 6
Cannavà di Rizziconi (Rc)
Tel 339 6869458
Email pietro@actondileporano.com
Sito www.actondileporano.com

 

Acetaia Giuseppe Rubini
Strada Paganine 133/2
Portile(MO)
Tel. 333 3937279
Email info@acetaiarubini.it
Sito www.acetaiarubini.it

 

Antica Acetaia Cavedoni
Via Sinistra Gierro 34
Castelvetro(MO)
Tel. 059 790645
Email info@acetaiacavedoni.it
Sito www.acetaiacavedoni.it

 

Locanda del Feudo
Via Trasversale 2
Castelvetro (Mo)
Tel 059 708722
Email info@locandadelfeudo.it
Sito: www.locandadelfeudo.it

 

Tab Green Line
Via Garetta 40
Genola(CN)
Tel. 0172 648124
Email info@tabgreenline.it
Sito www.tabgreenline.it

 

Trimarchi Di Villa Marchese
Contrada Cavadonna
Siracusa(SR)
Tel. 328 2976343
Email trimarchi@tdvm.it
Sito www.tdvm.it

 

Gusti d’Abruzzo Erasmi
Tel. 085 9492854
Email commerciale@gustidabruzzo.com
Sito www.gustidabruzzo.com
 



di Redazione 2