Edizioni regionali
Zone di interesse
ONAS Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi
Via E. Filiberto 3 Cuneo - 12100 (CN)
(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il cellulare
Mostra il fax
Email: onas.cn@libero.it
Web: http://www.onasitalia.org
A cura dell’ONAS Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi
Continua il nostro viaggio alla ricerca di salumi tradizionali a rischio di estinzione, nelle varie regioni italiane.
In Calabria troviamo:
“A SACCHETTA”
Salume cotto prodotto pressoché per l’autoconsumo limitatamente al comune di Diamante (Cosenza) e Riviera dei Cedri (Cosenza), ottenuto da carni suine di seconda scelta sminuzzate e conciate con sale, semi di finocchio selvatico, peperoncino rosso in polvere.
Quando l’impasto è ben amalgamato viene insaccato nella pelle dello stinco di maiale, cucita a mano.
L’insacco viene bollito fino a completa cottura, infine, fritto nello strutto per eliminare l’acqua di bollitura residua.
Si conserva sotto grasso e strutto in barattoli di vetro o altro materiale consono.
Si tratta ovviamente di un prodotto povero, divenuto una prelibatezza ricercata ormai soltanto dai veri conoscitori del grande e variegato mondo dei salumi tradizionali italiani.
Alla prossima puntata …