Agnolotti col “plin” alla curdunà, a Cessole (Asti), nell’ Alta Langa astigiana: un piatto tipico sull’antica Via del Sale


Ristorante Albergo Madonna della Neve


di ANDREA DI BELLA

 

Stavolta mi fermo nell’Alta Langa astigiana. Voglio raccontarvi degli agnolotti col “plin”, il pizzicotto langarolo, nella versione “curdunà”, cioè allo straccio, e del Ristorante dove potrete andare ad assaggiarli.

 

Questo sistema, che esalta la naturalezza dei sapori del ripieno e la leggerezza della pasta senza sovrapposizione di sughi o condimenti, riprende la vecchia usanza della “cordonà”. Su un telo di canapa, posto al centro del tavolo, si versano gli agnolotti appena scolati e i commensali attingevano il prelibato boccone dal mucchio fumante, tenuto in caldo e alla giusta umidità dalla fibra naturale.


Questo il piatto, ma dove mangiarli secondo le antiche tradizioni?


Beh vi porto a Céssole, un borgo di 500 abitanti circa, sulla direttrice Acqui-Alba, in provincia di Asti. Il ristorante si chiama Madonna della Neve, dal nome del Santuario nella frazione omonima.



 

Qui, in una cascina ristrutturata adiacente il Santuario, si trova il ristorante. Situato in posizione panoramica, tra i boschi e le terrazze di Langa, due sale accolgono i commensali in un’atmosfera di convivialità, immersi nel racconto del territorio attraverso le materie prime utilizzate in cucina.


Siamo sull’antica Via del Sale, sulla vecchia strada del commercio tra Liguria e Piemonte. Mercanti e contadini piemontesi, lombardi ed emiliani percorrevano queste strade commerciali, sin dal Medioevo, per portare le loro merci in Liguria: a bordo dei carri, trainati da buoi o cavalli, venivano trasportati vino, formaggi, patate e granaglie, mentre al ritorno si riportavano a casa olio di oliva, acciughe e soprattutto il sale, prezioso per la conservazione degli alimenti.


E come il sale, elemento povero, ma prezioso, questa antica osteria, semplice ma ricca per i buongustai, rappresenta un valido motivo per arrampicarsi in questo angolo della Langa astigiana.

 

E se volete anche pernottare, in una bella casa in pietra, adiacente, sono disponibili alcune belle camere, in un ambiente tranquillo e rilassante.


Trattoria con alloggio Madonna della Neve – Località Madonna della Neve, Cessole (Asti)
Telefono: + 39 0144 850402
Email: info@ristorantemadonnadellaneve.it
Chiuso il venerdì



di Andrea Di Bella