Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 83

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 33

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php:83) in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 193
Giovedì con Stefano Bugamelli: DegustiBO strumento di qualità per la Comunità del Gusto bolognese


Giovedì con Stefano Bugamelli: DegustiBO strumento di qualità per la Comunità del Gusto bolognese


Stefano Bugamelli


E’ sempre più sentita la necessità di comunicare le specificità dei territori italiani, molto diversi fra loro, ma normalmente uniti da una forte connotazione che si richiama ai valori della agricoltura, della enogastronomia, strettamente legati al settore del turismo.

 

E’ il caso di Bologna detta “la grassa”, fra i tanti aggettivi coniati per caratterizzarla che nel 2007, per iniziativa dell’Assessorato Provinciale all’Agricoltura ha deciso di dotarsi del marchio di qualità DegustiBO.

 

Presieduta dallo studioso prof. Massimo Montanari, una commissione ha valutato produzioni locali, qualità, tipicità, genuinità e gli aspetti semantici correlati, fino a raggiungere l’obbiettivo di un rigoroso disciplinare che produttori, i conduttori di ristoranti, di agriturismi, di esercizi pubblici debbono rispettare: utilizzo dei 123 prodotti contenuti nel paniere, rispetto delle 117 ricette tradizionali e lista con presenza dei vini del territorio.

 

Possono esibire e fregiarsi del Marchio solo i richiedenti che superano i requisiti previsti, sono circa un centinaio.

 

Una Comunità del Gusto non molto allargata quindi, ma certamente consolidata (come si descrive nello studio della Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo condotta dalla Università di Milano) e composta da professionisti. Questi sono in possesso di una scolarizzazione più elevata della media nazionale, utilizzano con buona frequenza internet, prediligono prodotti a denominazione di origine e aderiscono a vari circuiti di ristorazione che assegnano marchi di qualità.

 

Al convegno svolto per informare, fare il punto della situazione e impostare la programmazione hanno partecipato intervenendo gli assessori provinciali all'Agricoltura e al Turismo Gabriella Montera e Graziano Prantoni, dirigenti, ricercatori e numerosi imprenditori e partner del progetto.

 

Vedi DegustiBO




di Stefano Bugamelli