Raduno Autostoriche "sulle strade del mito" 2013: la Targa Florio da Termini Imerese a Gratteri (Palermo)


Domenica 8 settembre 2013 si è svolto tra Termini Imerese e Gratteri, in provincia di Palermo, il Primo raduno autostoriche "sulle strade del Mito", manifestazione promossa dal Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio, in collaborazione con il Distretto Turistico Targa Florio, il Comune di Gratteri, Angelo Matassa (Chef e patron del Ristorante il Berillo di Gratteri) e il Comitato per i festeggiamenti di San Giacomo (patrono di Gratteri).
 
 
L'idea è nata per promuovere le attività del Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio e dare un certo rilievo storico-culturale alla Targa Florio, di notevole importanza per il territorio madonita e le zone limitrofe.
 
 
Sono state proprio le auto custodite al Museo del Motorismo ad uscire per un giorno ed andare in giro, infatti agli ospiti e agli appassionati proprietari di auto d'epoca si è dato appuntamento al Museo alle 9.30 e, dopo la visita al Museo, le auto e gli equipaggi si sono messi in viaggio verso le mitiche tribune di Cerda (Palermo); dopo una foto di gruppo le auto hanno fatto strada verso Gratteri, che ha accolto e messo in mostra le auto a tutti gli intervenuti.
 
 
Inoltre il pranzo è stato servito al Ristorante Il Berillo di Gratteri, con un menù composto da esclusive ricette proposte e realizzate dallo Chef Angelo Matassa; all'interno di questa occasione erano presenti anche il Sindaco di Gratteri Ing. Giacomo Ilardo, il Presidente del Distretto Turistico della Targa Florio Angelo Pizzuto ed altri personaggi del motorismo siciliano. 




di Laura Margheritino