La Niacina





Nel gruppo delle Vitamine B, quella conosciuta come B3, o anche vitamina PP, o Niacina,  è formata da due molecole simili tra loro, l’acido nicotinico e la nicotinammide.

 

La sua scoperta data ad un centinaio d’anni fa studiando i fattori scatenanti la pellagra, una malattia che, si scoprì, poteva essere prevenuta e guarita apportando nell’organismo l’acido nicotinico.

 

Il termine “niacina” è stato assegnato all’acido nicotinico per far sì che le persone comuni non lo confondessero con la nicotina delle sigarette, pensando che fumare ed ingerire nicotina apportasse benefici alla propria salute.

 

La Niacina viene assorbita a livello dello stomaco e dell’intestino grazie al sodio, quindi trasferita al fegato dove vengono metabolizzati ed inviati ai tessuti per le loro funzioni vitali sulle cellule.


 

La maggior quantità di acido nicotinico presente negli alimenti è immagazzinata nei vegetali, mentre le sostanze di origine animale hanno una presenza maggiore di nicotinammide.

 

Alimenti-con-niacina



Entrambe le sostanze, comunque, hanno una buona resistenza al calore e quindi alla cottura, anche se possono disperdersi nell’eventuale liquido di cottura.

 

Alimenti particolarmente ricchi di Niacina sono il lievito di birra, le carni ed i cereali non raffinati come anche i pesci ed i legumi, mentre frutta, verdura e uova ne contengono quantità limitate.

 

La carenza di questa vitamina conduce in primo luogo alla pellagra, che inizia con problemi all’apparato gastrointestinale cui si sommano problemi di inappetenza, dermatologici, stanchezza, vertigini e disturbi della memoria.

 

La pellagra era un tempo molto comune in popolazioni la cui alimentazione si basava quasi esclusivamente sul granturco e poco ricca di carne e di verdure.


Anche un utilizzo troppo elevato di niacina per tempi lunghi può provocare effetti collaterali quali arrossamento, orticaria, nausea, vomito e talvolta danni al fegato, riducendo la quantità di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.



di Redazione 35