Rivoluzione Luce: a Bologna i commercianti Ascom e Beghelli alleati nel nome del risparmio energetico


Confcommercio Ascom Bologna


Verrà adottato un innovativo impianto di illuminazione a Led -

 

I commercianti di Bologna scendono in campo per regalare alla città e alle sue attività commerciali un sistema di illuminazione dell’ultima generazione, che abbia un minore impatto sull’ambiente, consumi meno energia e al tempo stesso garantisca prestazioni di alto livello, e per farlo si allea con l’azienda leader in questo settore.

 

E’ stato infatti sottoscritto l’accordo tra Confcommercio Ascom Bologna, che associa oltre 16mila aziende e attività di ogni genere, e il Gruppo Beghelli, l’azienda di Monteveglio che notoriamente ha sempre rappresentato l’avanguardia per quanto concerne l’illuminazione d’emergenza, la sicurezza industriale e domestica, gli impianti fotovoltaici e appunto il risparmio energetico.

 

«Si tratta di un accordo importante – commenta Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Ascom Bologna – che oltre all’aspetto puramente commerciale punta a un risparmio energetico senza rinunciare all’illuminazione servendosi di una tecnologia al passo coi tempi. Abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio un’azienda leader a livello nazionale e internazionale in questo settore, e quindi era quasi inevitabile che guardassimo a loro per portare avanti questa iniziativa».


 

Obiettivo dell’accordo è fornire alle aziende associate ad Ascom un valido supporto nell’adozione di soluzioni vantaggiose per l’efficienza energetica grazie a una corretta informazione e a convenzioni agevolate che consentiranno ai titolari delle imprese di adottare le nuove tecnologie proposte dalla Beghelli e usufruire dei servizi di assistenza a esse correlati a prezzi particolarmente vantaggiosi.

 

«Da anni – spiega Luca Beghelli, responsabile marketing e comunicazione del Gruppo Beghelli – il nostro gruppo si occupa di risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente. Oggi ci presentiamo con questo sistema di illuminazione a Led che è in grado di soddisfare il 100 per cento delle necessità di un’attività commerciale e che garantisce risultati eccezionali. Sono certo che chi vorrà dotarsi di questo sistema guadagnerà sia in termini economici che in termini di credibilità».

 

Nella fattispecie chi sarà interessato potrà ridurre i propri consumi energetici nel proprio esercizio commerciale adottando “Rivoluzione Luce Beghelli”, il nuovo sistema di illuminazione a Led che offre l’opportunità di rinnovare l’impianto convenzionale con una tecnologia illuminotecnica d’avanguardia altamente performante che consente sia di ottenere una maggiore quantità di luce sia risparmi energetici che vanno dal 50 al 60 per cento.

 

Sarà proprio grazie a questo fortissimo risparmio d’energia che i commercianti potranno coprire i costi dell’investimento iniziale o le eventuali rate di rimborso (qualora si chiedesse di accedere a un sistema di finanziamento a interessi zero).

 

Verrà effettuata a cura dei tecnici di Beghelli Servizi una sorta di mappatura dell’impianto elettrico preesistente, il cui risultato verrà passato a uno speciale simulatore che studierà la soluzione migliore e solo allora verrà presentata al commerciante una proposta concreta.  

 

Tutti i punti luce saranno monitorati dalla centrale Beghelli Servizi, che seguirà l’effettivo risparmio energetico ma che, su richiesta, grazie all’utilizzo delle onde convogliate, potrà fornire tramite lo stesso impianto anche servizi di allarme antincendio, antigas e antifurto e richiesta soccorso, con una flessibilità a 360 gradi.

 

L’accordo prevede inoltre la fornitura in garanzia per cinque anni del sistema Rivoluzione Luce con impianto di illuminazione a Led e servizio integrato di assistenza, installazione e manutenzione, e alla scadenza di questo periodo il commerciante diventerà a tutti gli effetti il proprietario dell’impianto senza dover più sostenere costi aggiuntivi ma continuando invece a beneficiare di un considerevole risparmio sui consumi energetici.  



di Gabriele Orsi