Al Castello di Spessa di Capriva del Friuli (GO), sede della Chaîne Collio& Laguna, Serata di Gala Estiva della Chaîne des Rôtisseurs


Castello di Spessa, Capriva del Friuli (Gorizia)


I valori dell'amicizia e della fratellanza sono stati al centro della riuscita Serata di Gala Estiva della Chaîne des Rôtisseurs, svoltasi al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, sede del Bailliage Collio & Laguna.

 

Nata nel 1248 per volere di Re Luigi IX di Francia, poi salito alla gloria degli altari come San Luigi dei Francesi, la Chaîne des Rôtisseurs è la più antica associazione enogastronomica del mondo ed ha la sede centrale a Parigi. Il fatto che sia stato fondato da qualche tempo un Baillage del Collio& della Laguna è un riconoscimento all’alta qualità dei vini e della gastronomia di queste terre.

 

A fare gli onori di casa alla serata, a cui ha presenziato il Prefetto di Gorizia S.E. dott. Augusta Marrosu, sono stati il Bailli Argo Fedrigo e Loretto Pali, Confrére e proprietario del Castello. Fra gli ospiti, il Bailli Délégué de Slovenie, Membre du Conseil Magistral, Tomaz Ravnikar, lo Chancelier National d'Italie Bruno Peloi e Luisa Proietti, Maître Chocolatier, Officier del Bailliage di Roma Aurora, nota oltre che per le sue prelibatezze per la terapia che fa ai bambini disabili con cioccolata.


 

Dopo gli aperitivi nel parco storico, gli ospiti hanno gustato nei saloni del Castello un raffinato menù preparato dallo Chef de La Tavernetta al Castello Tonino Venica, abbinato ai vini della tenuta. Castello di Spessa Resort - Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli.

 

Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del’700 e’ 800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta.

 

Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic.

 

La Club House è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza che dà sul giardino e su un Campo da golf a 18 buche : nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani. A completare il Resort, l’ Agriturismo La Boatina, con 5 camere BB e il ristorantino

 

La saletta del gusto, luogo ideale per cene golose e informali. Dai vigneti del Resort nella Doc Collio e nella Doc Isonzo provengono i pregiati vini Castello di Spessa.