Bandiera Blu: le coste iblee confermano il prestigioso riconoscimento per il 2013


Provincia Regionale di Ragusa


Anche quest’anno la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education) sventolerà sullo splendido litorale ibleo per il quinto anno consecutivo.

 

L’autorevole riconoscimento, assegnato dalla FEE alle località balneari che rispondono a precisi criteri legati alla qualità delle acque e ai servizi offerti, sottolinea l’attenzione delle amministrazioni locali rivolta alla salvaguardia e alla protezione delle nostre coste.

 

Due le località premiate. Esclusa Pozzallo per ragioni essenzialmente burocratiche, si conferma Marina di Ragusa mentre Ispica vede aggiungere una terza bandiera alle spiagge di Santa Maria del Focallo e Cirica con la “new entry” di Porto Ulisse.

 

I parametri valutativi seguiti dalla commissione non si riferiscono solo alla bellezza del territorio ma hanno riguardato sia la qualità delle acque sia la presenza o il significativo incremento dei servizi offerti ai bagnanti.


 

In special modo la scelta di allargare a Porto Ulisse il riferimento della Bandiera Blu è legato al miglioramento della segnaletica informativa, senza dimenticare il potenziamento della raccolta differenziata in spiaggia e la presenza degli accessi attrezzati per disabili.

 

Un importante risultato per la fascia costiera iblea che insieme a Lipari e Menfi mantiene alto il livello e la qualità delle coste siciliane rendendole una meta irrinunciabile per tutti gli amanti del mare.



di Marco Blanco