Edizioni regionali
Zone di interesse
A cura di Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato -
Oro dolce di Buffa e crema gianduia al torrone di Domori.
Continuiamo il racconto degli abbinamenti memorabili tra vino e cioccolato scoperti e sperimentati da Compagnia del Cioccolato. Il vino è uno splendido marsala delle cantine Buffa: l’Oro Dolce.
L’azienda fondata nel 1931 per produrre i vini del territorio della provincia di Trapani. Oggi è guidata dalla terza generazione con Domenico Buffa. La logica dell’azienda è sempre la stessa: rispetto della migliore tradizione dei vini marsala, produzione di vini di altissima qualità e di grande impatto organolettico. L’Oro Dolce è un Superiore Riserva dalle caratteristiche impareggiabili. La rarità e le emozioni suscitate ai conoscitori del vino invogliano a una degustazione accurata.
Uve grillo coltivate ad alberello con una produzione di circa 50 quintali per ettaro. Il vino base di oltre 24% di zuccheri viene parzialmente fermentato e addizionato l’alcool, fino a ottenimento di una gradazione alcolica di 18%. Viene lasciato per un periodo lunghissimo in botti di rovere di Slavonia per poi completare l’affinamento in rovere francese da 225 litri. L’Oro Dolce rappresenta la massima espressione di solarità della terra di produzione, sentori di fichi secchi, miele e vaniglia.
Il gusto è dolcemente vellutato e il vino presenta un retrogusto persistente.
L’abbinamento “memorabile” è con una crema spalmabile di Domori: Gianduja e Torrone di Tonara. 45% di nocciole Piemonte IGP, zucchero di canna, 10% di torrone, cacao in polvere, vaniglia naturale. Un grande abbinamento per analogia dove la mielosità e l’aromaticità delle note di fichi del vino si sposano con la dolcezza della crema cui i piccoli pezzettini di torrone donano una texture evidente. Perfetta la crema su una piccola fetta di pan brioche.