Il 4 maggio 2013, a Fontanafredda (Pordenone) Aprolaca premierà la migliore ricotta friulana del 2013


Aprolaca Friuli Venezia Giulia - Udine


Una due giorni dedicata alla ricotta friulana di latteria, un prodotto che ha conquistato il marchio di qualità A.QU.A (Agricoltura, Qualità e Ambiente), istituito con legge regionale 21/2002 al fine di prevedere il rispetto di un disciplinare tecnico di produzione al quale gli allevatori e i produttori devono attenersi per garantire le peculiarità del prodotto finito.

 

E’ tutto pronto per la nona edizione della “Festa regionale della ricotta friulana”, in programma il 4 e 5 maggio 2013 negli undici caseifici che fanno capo all’Associazione Produttori Lattiero Caseari del Fvg (Aprolaca). L’evento è organizzato da Aprolaca Fvg, in collaborazione con Ciase-Coldiretti, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine, il comune e la latteria sociale di Fontanafredda (capofila).


 

“Sarà un’occasione per promuovere la tipicità e la qualità dei prodotti nostrani – assicura il presidente di Aprolaca, Enzo Bernardel – Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di produzioni casearie di qualità."

 

La ricotta friulana certificata è il risultato di una complessa interazione fra l’ambiente naturale e la maestria che i produttori sono riusciti a mettere a punto durante secoli di lavorazione del latte. Il marchio Aqua è un marchio ad adesione volontaria e prevede il rispetto di un disciplinare tecnico di produzione che, assieme ad un sistema imparziale di controlli, garantisce un elevato standard qualitativo al prodotto”.

 

Il clou della manifestazione è in programma per sabato 4 maggio, alle 12, nel piazzale del caseificio società cooperativa di Fontanafredda. Nel corso della mattinata saranno resi noti i risultati dell’analisi sensoriale effettuata, il 23 aprile, da una giuria composta da alcuni giornalisti enogastronomici, dai presidenti dei caseifici e dai casari, durante la cena di degustazione (esame visivo, olfattivo, gustativo ed esame della struttura) organizzata al ristorante Cial de Brent di Polcenigo.

 

Saranno premiate le migliori ricotte del 2013 di pianura e di montagna. Alle 12.30, invece, ci sarà la gara delle torte preparate dai caseifici aderenti all’iniziativa (Latteria di Venzone, Latteria Soc. Intercomunale di Tricesimo, Caseificio Val Tagliamento di Enemonzo, Caseificio Alto But di Sutrio, Cooperativa Agricola Val Canale di Ugovizza, Latteria Sociale di Coderno, Latteria Sociale di Talmassons, Latteria Sociale Turnaria di Lavariano,  Caseificio di Fontanafredda e Latteria di Palse di Porcia).

 

La giornata si chiuderà con l’esibizione della “Corale Julia” e della “Corale di Basiliani”, alle 20, nel piazzale del caseificio. Durante la manifestazione i caseifici organizzeranno degustazioni, visite guidate e dimostrazioni pratiche della lavorazione dei prodotti caseari, il tutto abbinato ad intrattenimenti musicali, mostre ed esposizioni di artigianato. Per il programma dettagliato www.e20friuli.com. Programma della manifestazione nei singoli caseifici aderenti:

  • - Caseificio soc. coop. Fontanafredda, via Carducci, 7 – Fontanafredda (pn); Sabato 4 Maggio, Ore 10.30 e 11.30 presso il piazzale del caseificio, assaggi e degustazioni guidate di ricotta in abbinamento con miele dell’azienda “Apicoltura Castello” e vini della Cantina Sociale di Fontanafredda a cura del personale dell’Università di Udine - Dipartimento di Scienza Agraria e Ambientali (la degustazione è su prenotazione presso il Caseificio Cooperativo). Ore 12.00 Sempre presso il piazzale del Caseificio, a seguito dell’analisi sensoriale effettuata dai giornalisti enogastronomici, casari e presidenti degli 11 caseifici aderenti, premiazione della miglior ricotta di montagna e di pianura per l’anno 2013. Ore 12.30 Si conclude in dolcezza con il “Concorso di dolci a base di ricotta delle 11 latterie” con premiazione delle prime tre torte più buone. Ore 20.00 Esibizione di due cori “Corale Julia” e “Corale di Basiliani” che allieteranno la serata con canzoni tipiche friulane. Domenica 5 Maggio Dalle ore 10.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00 “Latteria Aperta” con visite guidate al Caseificio e degustazione di ricotta. Dalle ore 11.00 fino alle ore 21.00 assaggi e degustazioni presso lo stand enogastronomico nel piazzale del Caseificio con i piatti a base di ricotta e formaggio Montasio DOP. Il pomeriggio sarà allietato dalla Corale di giovanissimi. Alle ore 17.00 “Occhio al peso” con l’estrazione del peso del cesto di formaggi e ricotta: il ricavato sarà devoluto in beneficienza. Durante tutta la giornata saranno presenti degli artigiani che esporranno le loro opere: - lavori artigianali d’epoca di Bruseghin Giuseppe (trebbiatura in miniatura); - i Legni di Franco Presotto (forme e fantasia e natura); - le sculture di Emilio Verziagi.
  • - Latteria di Venzone, via Pontebbana, 5 – Venzone (ud). Sabato 4 Maggio Dalle ore 9.00 alle 15.00 “Latteria Aperta” con visite guidate al Caseificio e assaggio di ricotta presso lo spaccio della Latteria e lo spaccio presso il Palazzo Municipale del Comune di Venzone. Domenica 5 Maggio Dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00, assaggio di ricotta presso lo spaccio presso il Palazzo Municipale del Comune di Venzone
  • - Caseificio Val Tagliamento, via Casolari, 3 – Enemonzo (ud). Sabato 4 e Domenica 5 Maggio; Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 16.00 Visite guidate in Caseificio. Dalle ore 12.00 alle 19.00 Assaggi e degustazioni di ricotta nel piazzale antistante della Latteria.
  • - Latteria sociale di Talmassons piazza Valussi, 9 – Talmassons (ud) Sabato 4 Maggio. Ore 18.30 Aperitivo con Atomic Dj. Ore 21.30 Musica dal vivo. Durante la serata chiosco e cucina aperti. Domenica 5 Maggio Entro le ore 9.30 Consegna torte concorso. Dalle ore 11.00 Degustazione dolci e salate a base di ricotta. Piccola mostra “Buon 85° compleanno Latteria”. Dimostrazione e degustazione all’aperto “come nasce la mozzarella”. Mercatino aziende locali. Dalle ore 12.00 Cucina aperta con ottimi gnocchi di ricotta e molto altro... Pomeriggio per i bambini con i gommosi, trucca bimbi e lancio dei palloncini con messaggio!!! Ore 16.00 Lotteria “Indovina il peso vinci la forma”. Ore 17.00 Premiazione delle torte. Cucina aperta anche per la cena, durante la giornata musica in compagnia di ATOMIC Dj.
  • - Latteria sociale turnaria di Lavariano piazza san paolino, 7 – Lavariano (ud) Sabato 11 Maggio. Dalle ore 9.00 apertura mercato agro alimentare Naturalmente Lavariano e dalle 10.00 alle 12.00 in Piazza San Paolino di Lavariano, degustazioni di ricotta e dolci a base di ricotta.
  • - Latteria sociale di Coderno via Ingorie, 2 – Coderno (ud) Sabato 4, Domenica 5 Maggio. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 “Latteria Aperta” con degustazione di ricotta presso il Caseificio.
  • - Caseificio soc. Alto But scarl via artigianto, 1 - Sutrio (ud) Sabato 4, Domenica 5 Maggio. Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 “Latteria Aperta” con visite guidate al Caseificio e degustazione di ricotta.
  • - Latteria soc. intercomunale di Tricesimo via della Soima, 8 – Tricesimo (ud) Domenica 5 Maggio Piazza Garibaldi Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 "XXX MIGLIO TOUR" partenza e ritiro percorso in PIAZZA GARIBALDI. Giro itinerante con percorso consigliato per raggiungere varie attività agricole locali con visite e degustazioni in loco tra asparagi, mucche, latte, formaggio e vino. Dalle ore 9.00 apertura chiosco con degustazione formaggio ricotta e frico. Per tutti i bambini gelato gratis prodotto con LATTE-TRICESIMO in collaborazione con Gelateria GLICINE. Ore 11.00 passaggio carrozze e cavalli dell' ass. "L'ISOLA che non c'è " con possibilità di foto per i bambini (info: 329 1659602 - Giuliano). Ore 12.00 "l'arte del Casaro": dimostrazione della lavorazione del latte con il casaro Valter Pividori. Sabato 4 e Domenica 5 Maggio. Pranzi e cene con menù a tema e prezzo fisso a base di prodotti locali nei Ristoranti e Trattorie di Tricesimo . Sarà gradita la prenotazione. (info: profumeriacristina@virgilio.it). INFO: info@latteriatricesimo.com, www.latteriatricesimo.com, tel. 335 7864214
  • - Latteria di Palse soc. coop. Agr via Gabelli, 4/a – Rorai Piccolo – Porcia (pn). Sabato 4 e Domenica 5 Maggio Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 “Latteria Aperta” con visite guidate al caseificio e degustazione di ricotta e dimostrazione pratica. Degustazione di Gelato alla ricotta con solo latte di Pezzata rossa Italiana e degustazione di Stuzzichini dolci e salati a base di ricotta, in collaborazione con: Pasticceria Crema e Cioccolata, Pasticceria La Delizia e Pasticceria Reale.
  • - Cooperativa agricoltori Val Canale via Pontebbana, 24 – Ugovizza, Malborghetto Valbruna (ud) Sabato 4 Maggio e Domenica 5 Maggio. Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 “Latteria Aperta” con visite guidate al caseificio e dimostrazione pratica di produzione della ricotta alle ore 11.00; il Caseificio farà orario continuato dalle 9.00 alle 19.00. Assaggi e degustazioni di ricotta e formaggi latteria.