Un Libro dedicato alla "Bassa" Parmense dalla famiglia Spigaroli, ristoratori storici di Polesine (Parma)


Antica Corte Pallavicina


“La mia Bassa. Luoghi, persone e ricette del territorio”è il titolo del nuovo libro che la Famiglia Spigaroli ha voluto realizzare per la sua terra e dedicare a Peppino e Mariella Cantarelli, a trent’anni dalla chiusura dello storico ristorante di Samboseto in provincia di Parma.

 


“A volte mi sento più cuoco, a volte più masalén, a volte più agricoltore”
Con queste parole Massimo Spigaroli sintetizza il contenuto di un libro di immagini, racconti, pensieri e ricordi profondamente legati alla sua terra che non cambierebbe con nessun altro luogo al mondo!

 


“Questo è un libro che mi sentivo di scrivere. Non ho fatto altro che raccontare la mia Bassa, i suoi personaggi illustri ma anche la gente comune, gli aneddoti e i prodotti tipici.”
Una sezione del volume è dedicata alle ricette, non soltanto quelle che portano la sua firma ma anche quelle di una decina di ristoranti del territorio.


 


Il volume, di 200 pagine, è impreziosito dalle belle immagini di Edoardo Fornaciari e curato da Silva Editore. “La mia Bassa” è in distribuzione con la Gazzetta di Parma , disponibile presso l’Antica Corte Pallavicina, al Ristorante Al Cavallino Bianco oppure è prenotabile al costo di 10,00 + spese di spedizione.
 



di Luisa Decò