Edizioni regionali
Zone di interesse
A cura di ANDREA DI BELLA
Ecco la quarta edizione di un festival che abbina la passione per la lettura e la piacevolezza della musica: è Scritto Misto che nell’edizione 2018 ha per tema “Il coraggio nelle parole”.
Si svolge in un luogo splendido e in un ambiente quasi surreale, a Usseaux (Torino), in Val Chisone, uno dei Borghi più Belli d’Italia, sulle rive incontaminate del Lago Laux, immersi in una vegetazione straordinaria.
Da sabato 7 a domenica 29 luglio, nei fine settimana, importanti autori presentano i loro libri, con letture e dialoghi. Durante gli incontri si alternano momenti musicali con canzoni popolari e brani cantautoriali di Giovanni Battaglino.
“Il coraggio rappresenta l’estremo confine tra il prima e il dopo della nostra esistenza - sottolinea Deborah Severini, curatrice della mostra -, il punto di non ritorno, e le parole hanno la responsabilità della sua azione”.
“Il coraggio nasce dall’esigenza di cambiamento, dalla sete di verità e di giustizia, dalla fora di ‘capovolgere con un sogno la piatta normalità” – afferma Laura Pariani, autrice del libro ‘Di ferro e d’Acciaio” presentato alla rassegna.
Ecco il programma e gli ospiti:
Domenica 8 luglio è in programma una rappresentazione teatrale: “Il nostro viaggio, il nostro esilio” della Compagnia on the road. In scena la storia delle migrazioni forzate, ancora oggi, come ieri.
“Non posso che gioire e ringraziare in primis gli organizzatori storici – dice il sindaco di Usseaux, Andrea Ferretti -, che con un po’ di folle intraprendenza e sana cocciutaggine montanara, pur con tante difficoltà, portano avanti questo progetto, promuovendo e diffondendo la cultura di questi luoghi e delle nostre risorse”.
INFO
Comune di Usseaux – Ufficio turistico: tel. 0121 884737 – email info.usseaux@alpimedia.it