Torino e il territorio di Langa e Roero: due territori un unico cuore


TURISMO TORINO E PROVINCIA


 

Al via il piano congiunto di promozione internazionale, a seguito del protocollo d’intesa siglato tra le città di Torino, Alba e Bra, le ATL Turismo Torino e Provincia e Langhe e Roero e la Regione Piemonte.



A cura di  ANDREA DI BELLA


“Turin Langhe Roero & Monferrato” è la Guida Verde Week-end che Michelin  dedica al capoluogo sabaudo e al meraviglioso territorio delle colline del vino di Langhe, Roero e Monferrato.

 

“Vedo solo colline e mi riempiono il cielo e la terra con le linee scure dei fianchi, lontane o vicine”. Così Cesare Pavese nella poesia “Gente spaesata”: un ricordo nostalgico delle colline di Langa che diventano scenario, anima, mai puro elemento geografico. È il paesaggio straordinario delle colline Unesco, dei borghi e dei castelli, dei filari di vigna dalle mille sfumature, dei ristoranti stellati e delle osterie deliziose, a un’ora da Torino, che la Guida Michelin prende in considerazione ed esalta.
Paesaggio di Langa - Ph ANDREA DI BELLA


La Guide Vert Weekend Michelin Turin Langhe Roero Monferrato, in 12 mila copie, è in distribuzione in tutti i paesi francofoni (Francia, Svizzera, Canada, Benelux) e nei punti vendita italiani serviti da Michelin, catene librarie (Feltrinelli, Mondadori, Autogrill, Giunti) e nelle edicole.   Oltre 10 mila brochure di promozione turistica realizzate in italiano e in inglese.


Un’azione che coinvolge un più ampio progetto di promozione internazionale ideato dalle ATL Turismo Torino e Provincia e Langhe e Roero - con il contributo di Fondazione CRT, Città di Torino, Sagat, Città di Alba e Bra - che vede Torino e il territorio di Langa e Roero insieme sotto il claim “Langhe Roero and Turismo Torino Together”.


Il progetto nasce a seguito del protocollo d’intesa siglato recentemente tra le città di Torino, Alba e Bra, le ATL Turismo Torino e Provincia e Langhe e Roero e la Regione Piemonte. L’obiettivo è presentare i due territori come un’unica opportunità di viaggio sui mercati internazionali – promuovendo il brand turistico Torino e le Langhe - al fine di incrementare i flussi turistici.


La presentazione è avvenuta alle OGR di Torino. “Questa importante alleanza - dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - ha il grande merito di riunire due tra i territori più attrattivi della nostra regione, che valgono, stando ai dati più recenti, valgono circa la metà dei flussi turistici, nonché di andare nella direzione, da noi fortemente auspicata, di offrire un prodotto turistico integrato che aumenti la permanenza dei turisti sul nostro territorio".


Torino e le Langhe e Roero non sono quindi mai state così vicine e unite. Torino, città del Museo Egizio, dell’arte contemporanea, città del cinema, città industriale, la città del bien-vivre e le Langhe e Roero, ai quali l’UNESCO ha riconosciuto l’ambito traguardo di paesaggio culturale, insieme.

Guarene e Terre del Roero - Ph ANDREA DI BELLA

Ecco, quindi, che i due cuori si uniscono per partire in un road show alla volta di mercati strategici collegati direttamente con l’aereo o il treno, con una serie di azioni mirate, al fine di stimolare l’attenzione di operatori turistici del settore, media e opinion leader.


“La Fondazione CRT sostiene questo progetto di valorizzazione territoriale per l’impatto socio-economico-culturale positivo che può generare incentivando la mobilità turistica – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. La strategia è unire le forze, fare squadra, ‘parlare’ con una voce unica e coerente per un obiettivo comune: così come il Piemonte deve poter contare sulla capacità attrattiva ‘plurale’ di Torino, anche Torino può trarre beneficio dalle sinergie con il resto del Piemonte, in particolare con quelle realtà come le Langhe e il Roero che, per identità, storia, patrimonio culturale, ambientale, enogastronomico, capacità imprenditoriale e visione innovativa, sono in grado di competere con altre aree forti dell’Europa e del mondo”.

La prima fase del road show si è svolta nel novembre 2017 in occasione del World Travel Market di Londra, il più importante evento B2B dedicato all'industria turistica globale.


Stoccolma è la tappa prevista nel mese di maggio 2018, grazie al nuovo collegamento aereo di Blue Air in occasione dell’iniziativa “La settimana piemontese” organizzata nella nuova sede di Eataly che ha trovato casa nell’ex cinema Roda Kvarn sulla via dello shopping Biblioteksgatan. L’opportunità è ghiotta per presentare i due territori in una nazione amante del vino e del cibo italiano attraverso l’organizzazione di menu a tema nei tre ristoranti interni, con la presenza di un desk informativo e con momenti dedicati alla stampa e agli operatori.


Segue la presentazione a San Pietroburgo, a New York durante l’estate e nuovamente a Londra nel mese di settembre. Penultima tappa nel mese di dicembre a Cannes in occasione di The Luxury Travel Market International (ILTM) l'evento principale per il settore business-to-business per i viaggi di lusso. Ultima tappa all’estero – negli Emirati Arabi - in occasione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.
Torino: Piazza Carignano - Ph ANDREA DI BELLA

“Abbiamo scelto di puntare su mercati strategici come Svezia, Russia, Stati Uniti e Regno Unito - sottolinea Alberto Sacco, Assessore al Turismo della Città di Torino –, direttamente collegati con la nostra città, per favorire un turismo internazionale. Ritengo molto positiva la scelta di operare in modo sinergico tra enti e istituzioni pubbliche, modalità che consente una più ampia e appetibile offerta da parte di un settore strategico per il sistema economico piemontese”.


Il format è comune a tutte le presentazioni: prevede uno storytelling dei territori in location esclusive che valorizzino il concetto di “eccellenza delle destinazioni” con a seguire una degustazione di prodotti tipici del territorio alla presenza di uno chef o di un ambasciatore del territorio.


Come sottolineano Daniela Broglio, Direttore di Turismo Torino e Provincia e Luigi Barbero, Presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero “La partnership offre la possibilità di sviluppare nuovi percorsi e progetti in una sinergia che sarà virtuosa per tutti gli interlocutori, a partire proprio dai turisti stranieri, destinatari di un’offerta sempre più ricca e accattivante. Il piano di promozione congiunto – proseguono le due ATL – è la naturale evoluzione dell’accordo siglato ad aprile e che ha già portato alla realizzazione di azioni concrete come la formazione del personale di entrambe le ATL sui rispettivi territori, l’invio mensile a tutte le strutture ricettive delle Langhe con l'offerta degli eventi e dei prodotti turistici su Torino e viceversa".

 

 



di Andrea Di Bella