“Piacere Piemonte” con il cioccolato SPeS e i vini delle Cantine TERRE DEI SANTI: abbinamenti suggestivi


Fedagri Piemonte


 

A cura di  ANDREA DI BELLA

Si è proprio un vero piacere farsi emozionare da abbinamenti tanto inconsueti quanto suggestivi e intriganti. Sto parlando della Serata d’emozione che ospitava un viaggio nel mondo del cioccolato l’altra sera, presso il Bistrot QUI DA NOI di corso Francia 325 a Torino, nell’ambito del progetto Piacere Piemonte di Fedagri Piemonte.


E veniamo ai protagonisti della serata: il cioccolato SPeS, storico marchio del cioccolato in Torino, già dal 1970, e i vini della Cantine Terre dei Santi.

Che dire di quel crostino di pane nero ai cereali, con un tocco di lardo e una spalmata di cioccolato sopra? Già, di per sé, ti faceva arrivare lassù tra le nuvole, (c’è da dire che erano anche le 18.30 e un senso di languore ti prendeva la gola), ma quando l’hai abbinato a quel calice di Chardonnay Spumante Brut, beh, sembrava di aver realizzato un sogno!



Quella componente salata del piatto e il profumo intenso, elegante e floreale del vino avevano firmato il matrimonio: un consenso che è stato confermato dai numerosi presenti. E se questo assaggio già ti apriva la strada delle emozioni, il secondo incontro tra la Sacher, classica e divina, e la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, ti beava tra gli Angeli e i Santi (è il caso di dirlo) del Paradiso.


E ora finalmente si assaggiano quei due gianduiotti, fondente e al caffè, appoggiati su quel piatto delizioso ad accompagnare la voglia di tutti: quel cibo degli Dei abbinato a quel sapore dolce, vivace, delicato, persistente ma non stucchevole, grazie ad un lungo finale di mandorla, della Malvasia, fa esprimere grande soddisfazione e piacere!


Un bicchierino di cioccolato fondente  ripieno di Malvasia chiude in bellezza e bontà la degustazione.


Ma conosciamo più da vicino le due realtà cooperative della serata: Cioccolateria SPeS e Cantine Terre dei Santi, due eccellenze del territorio che esprimono davvero tutto il buono del Piemonte. 


SPeS, acronimo di Servizio per Esperienze Sociali, è uno storico marchio del cioccolato in Torino, già dal 1970.  Una cooperativa sociale, nata dalla collaborazione tra la Congregazione di San Giuseppe dei Padri Giuseppini del Murialdo e la Cooperativa Le Soleil di Verrès, in Valle d’Aosta, la cui missione e le cui attività si concentrano su giovani e lavoro.


Tramite la produzione di cioccolato artigianale di primissima qualità, con scrupolosa attenzione alla scelta delle migliori materie prime e grazie alla competenza di esperti maitre chocolatier, la Fabbrica offre possibilità di inserimento lavorativo a giovani, con particolare attenzione a chi vive situazioni di difficoltà, e autofinanzia progetti socioeducativi, di sostenibilità e di imprenditorialità a favore dei giovani.


Materie prime di eccellenza, alta artigianalità italiana
e scrupolosa attenzione allo stile delle confezioni sono i punti forti della produzione di SPeS, unici sul mercato per qualità ed innovazione.


Le Cantine Terre dei Santi occupano 200 soci circa, con oltre 2300 vigneti per una superficie di 400 ettari. Freisa e Malvasia, ma anche Chardonnay, Bonarda, Nebbiolo e Barbera sono i vini tipici che vengono prodotti nelle splendide colline torinesi e astigiane da sempre vocate all'eccellenza.


Tre sono i territori di riferimento compresi nel triangolo ideale Torino-Asti-Alba: Castelnuovo don Bosco (Freisa, Malvasia e Nebbiolo), Chieri (Freisa e Cari), San Damiano d’Asti (Barbera e Arneis).


Terre dei Santi è una società cooperativa agricola che riunisce due realtà del territorio astigiano che da anni operano nel settore vinicolo: è il 1997 l’anno della svolta che sancisce l’unione tra la Cantina del Freisa di Castelnuovo Don Bosco, fondata nel 1953, e la storica Cantina del Barbera di San Damiano d’Asti, un'area di 7 mila metri quadri, fondata negli anni Sessanta.


Le metodologie di coltivazione, condotte nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori, l’attenta selezione dei vitigni e delle uve, scelte in funzione delle caratteristiche del territorio e le più moderne tecnologie di vinificazione danno origine ad oltre 40 vini differenti di qualità superiore. Qualità premiata con importanti riconoscimenti.


“Piacere Piemonte” ancora una volta per una serata di emozioni.
--------------------------------------------------
SPES Cioccolateria Artigiana e Bottega Golosa
via Saorgio 139/B, Torino
Tel: +39 011 2162293 / Email: bottegaspes@gruppospes.org
--------------------------------------------------
TERRE DEI SANTI
Cantina Castelnuovo don Bosco
via San Giovanni 6, Castelnuovo Don Bosco (Asti)
Tel +39 011 9876117 / Email: info@terredeisanti.it

Cantina San Damiano d'Asti

via Roma 58, San Damiano d’Asti (Asti)
Tel +39 0141 975189 / Email: info@terredeisanti.it

 

 



di Andrea Di Bella