“La gestione dell’antibiotico nella filiera del latte: presente e futuro”. Convegno a Moretta (Cuneo)





 

A cura di  ANDREA DI BELLA

Venerdì 17 marzo 2017 alle ore 9.30 presso la Cascina San Giovanni a Moretta (Cuneo), si terrà il convegno, organizzato da Latterie Inalpi S.p.A. e Ferrero S.p.A dal titolo: “La gestione dell’antibiotico nella filiera del latte:presente e futuro”.


Questo incontro si inserisce nel progetto avviato e portato avanti da diversi anni da Inalpi e Ferrero, in collaborazione con le Cooperative Compral Latte e Piemonte Latte, per la creazione di una filiera controllata fin dall’allevamento. E’patrocinato dall’Università di Torino – Facoltà di Veterinaria, dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.


L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di creare una rete di collaborazione tra tutti gli operatori, per ottenere un miglioramento della qualità e della sicurezza alimentare dei prodotti e una crescita culturale di tutto l’ambiente, anche per rispondere alle richieste del consumatore finale, sempre più informato e attento.


Il convegno è stato studiato e formulato per offrire a tutti gli operatori della filiera del latte, e in particolare agli allevatori, informazioni e aggiornamenti sull’uso degli antibiotici in allevamento e le nuove linee guida per un impiego consapevole dei farmaci.


L’utilizzo consapevole, garantisce un prodotto sano e sicuro. E proprio dal confronto, può nascere la conoscenza che esistono approcci alternativi che garantiscono la salute delle vacche, senza usare in modo diffuso e massivo antibiotici e farmaci.

 

Nel dibattito saranno presenti le diverse voci che rappresentano il settore Latte e sarà un indubbio momento di riflessione e crescita.

 



di Andrea Di Bella