“Piacere Piemonte” con la Mela Rossa di Cuneo Igp e i Vini della Cantina Alice Bel Colle


Fedagri Piemonte


 

A cura di  ANDREA DI BELLA

Avevate mai pensato ad abbinare una mela Rossa di Cuneo Igp o un Risotto alle pere e Blu del Moncenisio con un Moscato d’Asti Docg?


Un abbinamento arduo a prima vista, ma quando metti in bocca il tutto ti senti appagato, sorpreso piacevolmente ed esprimi gioia.


A me è successo qualche sera addietro al Bistrot QUI DA NOI di corso Francia 325 a Torino, in occasione di “Serate d’emozione”, nell’ambito del progetto Piacere Piemonte di Fedagri Piemonte.


L’acidità naturale del Moscato si è accostata per un connubio sensoriale perfetto, bilanciando la dolcezza della mela, nel primo caso, e abbinandosi armoniosamente al sapore deciso del risotto, successivamente.


Una serata-degustazione dedicata alla frutta piemontese, dove l’Associazione dei consorzi per la valorizzazione e tutela delle produzioni ortofrutticole, Assortofrutta, ha servito in deliziosi piatti preparati dalla cooperativa sociale Meeting Service la Mela Rossa di Cuneo Igp accompagnata dai vini della Cantina sociale Alice Bel Colle (Alessandria), Moscato d’Asti e Brachetto.


Un viaggio sensoriale tra gusto, territorio e qualità. Sapori, storie, saperi della produzione agroalimentare piemontese  portati a conoscenza dei consumatori, per informarli e sensibilizzarli sul fatto che ogni stagione ha il frutto giusto, per mangiare sano e con gusto tutto l'anno.


Questo è il mondo rappresentato dalle cooperative del territorio che, attraverso Piacere Piemonte, si promuovono e portano sulle nostre tavole i prodotti eccellenti dell’enogastronomia piemontese, ma anche il racconto e le emozioni dei produttori. Un vero e proprio viaggio nel Piemonte, alla ricerca delle prelibatezze e delle bontà della cooperazione agricola.


Assortofrutta conta ben quattro Organizzazioni di Produttori, in prima linea per valorizzare i prodotti delle associate: Piemonte Asprofrut, Lagnasco Group, Ortofruit Italia e Albifrutta.


Anna Bosio di Piemonte Asprofrut, intervenuta alla serata, si è soffermata sui 5 colori della frutta e sulle proprietà benefiche in base al colore: la frutta bianca (banane, pere) dà buone fonti di minerali come il potassio; giallo-arancio (albicocche, arance, pesche) è ricca di vitamina c e acido folico; rossa (anguria, arancia rossa, fragole, ciliegie, ribes rosso) contiene antiossidanti; verde (kiwi, avocado, uva) è fonte preziosa di acido folico e di ferro; blu (fichi, mirtilli, prugne) agisce come potente antiossidante.


“Caratteristiche del territorio, impegno e passione dei produttori associati, investimenti effettuati e professionalità del personale, sono elementi – puntualizza Anna Bosio - che mantengono la qualità ottenuta in campo nelle fasi post-raccolta. Garanzie per il consumatore che, acquistando il nostro prodotto, porta a casa un prodotto che ha avuto un severo controllo a monte".


Il territorio su cui sorge la Cantina Alice Bel Colle è particolarmente vocato alla produzione di vini dolci e aromatici. Vigneti storici e vinificazione seguita con passione e attenzione. Ne dà testimonianza Daniele Bianco che si è soffermato sulle caratteristiche organolettiche del  Brachetto d’Acqui Docg: “È  un vino da uva aromatica, a bacca rossa, uno dei vitigni autoctoni più antichi del Piemonte. Si distingue per il sapore elegante, delicato e morbido. Il profumo è aromatico e richiama sentori della frutta rossa e della rosa canina. Ben si presta ad accompagnare soprattutto i dessert a base di cioccolato”.

 

E proprio quest’ultimo accostamento ha chiuso dolcemente una serata piacevole e comunicativa.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PIEMONTE ASPROFRUT: Via Praetta, 8- Lagnasco (Cuneo)
Tel. +39 0175 282311- Email: info@asprofrut.com


CANTINA ALICE BEL COLLE: Regione Stazione, 9 - Alice Bel Colle (Alessandria)
Tel.: +39 0144 74103 - Email: info@cantinaalicebc.it

 

 



di Andrea Di Bella