Guida Verde Touring Club di “Langhe Roero e Monferrato”: itinerari, paesaggi e storie in 170 pagine


Touring Club


 

A cura di  ANDREA DI BELLA

Un paesaggio straordinario, caratterizzato da un connubio irripetibile di natura e lavoro dell’uomo, punteggiato da castelli e vigneti, case rurali e residenze storiche, antiche pievi e borghi di pietra autentici.


Luoghi particolari e affascinanti che raccontano storie e leggende. Uno scenario vitivinicolo unico riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


Colline da sogno che danno prodotti enogastronomici di eccellenza: sì, perché questo è il territorio del Barolo e del Barbaresco, del Moscato e della nocciola, del Tartufo e dei grandi formaggi piemontesi. Questi sono i luoghi dove è nato il pensiero “buono, pulito e giusto” di Slow Food. A Pollenzo ha la sede l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, fondata da Carlo Petrini, capace di creare intellettuali del cibo, provenienti da tutto il mondo.


Ma non solo enogastronomia: quì si scoprono i "percorsi letterari" di Fenoglio e di Pavese, testimoni dell'identità culturale locale ed espressioni di un’umanità contadina autentica. Qui, a Dogliani, è nato Luigi Einaudi, primo Presidente della Repubblica Italiana. Se vai sù in Alta Langa, a Mombarcaro, nelle giornate più belle dell’anno puoi anche vedere il mare.


Le "Cattedrali sotterranee" di Canelli, le strade di Fausto Coppi, le terre di Paolo Conte: itinerari per viaggiatori curiosi, amanti della buona cucina e della storia. Arte e cultura si mescolano alla tradizione enologica: un mix che poche altre regioni italiane possono vantare!


“Alba e le Langhe dei grandi vini“, “L'Alta Langa“, “Bra e il Roero“, “Asti e il Basso Monferrato“, “Casale Monferrato e il suo territorio", "L’Alto Monferrato e Langa Astigiana", "Dalla collina al mare“: questi i capitoli della Guida Verde Touring Club, “Langhe Roero e Monferrato”, realizzata col contributo della Regione Piemonte, in uscita a metà febbraio 2017 nelle librerie e on line.


Oltre 100 immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: tavole delle città, itinerari, planimetrie dei monumenti principali.


Oltre 350 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti locali, spunti per il tempo libero, la sera, lo shopping.


Un importante strumento di viaggio come testimonia Giulio Lattanzi, amministratore delegato di Touring Editore: “Attraverso prodotti editoriali come questo, il Touring Club Italiano continua a testimoniare il proprio amore e la propria attenzione per i territori, i paesaggi e le storie di chi li vive. Un lavoro quotidiano, il nostro, che contribuisce a diffondere la conoscenza e l’amore per le culture locali e per la fruizione attiva della natura”.
-------------------------------------------------
GUIDA VERDE LANGHE ROERO E MONFERRATO
Pagg. 168
In libreria: da metà febbraio 2017
Prezzo: 19 euro, sconto 20% soci e per acquisti on line sconto 15% non soci

 



di Andrea Di Bella