Wine2Wine 2016 a Verona: le Donne del Vino raccontano come sedurre le consumatrici sul web


Le Donne del Vino


 

A cura di  ANDREA DI BELLA

“Come parlare di vino alle donne online”: questo il titolo del convegno in programma mercoledì 7 dicembre 2016 alle  14.30 organizzato dalle Donne del Vino, a Verona, nell'ambito di Wine2Wine.

 

A confronto mondi diversi, come quello della moda, e linguaggi diversi molto vicini al segmento femminile che registra un target di consumatori in crescita nel panorama mondiale.

Questi i relatori:

  • Felicity Carter (Wine Business International): Donne e storytelling online
  • Gabriele Micozzi (Università Luiss): Vino donne e seduzione
  • Alessandro Olivieri (Vinitaly Wine Club): E-commerce di vino al femminile
  • Cecilia Robustelli (Università Modena e Reggio Emilia, consulente Presidente della Camera): Il genere di-vino femminile
  • Paola Pizza (Psicologa, consulente aziendale, curatrice del blog psicologiadellamoda): Tacchi e vino: dinamiche psicologiche del consumo di moda

Più della metà dei wine blogger USA sono donne, il 47% di chi compra il vino online è donna (la percentuale scende al 39% in Italia). Nel nostro Paese i consumatori abituali donne sono la metà degli uomini (11%) ma fra quelli sporadici eguagliano le percentuali maschili (24%).



Le donne sono sempre più protagoniste delle shopping di vino in USA, Giappone, India, Svezia. E ancora, secondo l’ultimo rapporto del Censis-Ucsi, per la prima volta in Italia nel 2016 le donne superano gli uomini nell’utilizzo di internet con un 74,1% di utenza (nel 2011 erano il 43,2%) rispetto al 73,2% degli uomini.


Ecco allora l’importanza e l’attualità del convegno che si terrà a Verona il 7 dicembre. Ecco perchè Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del vino, ha proposto di dedicare un focus proprio su questo argomento. 


WINE2WINE 2016
33 convegni con un ritmo veloce, stile  smart, mix di lingua inglese e italiana, abbigliamento cool dei partecipanti, spostamento dei temi del business del vino, sulla comunicazione e sul marketing piuttosto che sugli aspetti produttivi. Questo il ritmo di questa edizione, e via ad ascoltare gli speakers di questa edizione.

 

Ecco alcuni nomi: Felicity Carter, redattore capo di Wine Business International, protagonista della tecnica di raccontarsi e dello storytelling del vino; Giovanni Geddes da Filicaja business man del vino di lusso, a lui la nascita di Ornellaia; Salvatore Ferragamo Jr, ambasciatore di Relais&Chateaux, per capire come trasferire nel vino il successo della moda italiana in Cina; José Rallo, quinta generazione di una famiglia storica del vino siciliano, esempio straordinario di imprenditoria femminile.


Un evento imperdibile per i wine lovers dove la figura femminile sottolinea la sua presenza da protagonista. Figura emergente o siamo già nel futuro?
  



di Andrea Di Bella