Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 83

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 33

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php:83) in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 193
Castello della Sala: visita con degustazione dei vini della tenuta dei Marchesi Antinori


Castello della Sala: visita con degustazione dei vini della tenuta dei Marchesi Antinori


Mondo del Gusto


Oggi è in programma una visita con degustazione al Castello della Sala dei Marchesi Antinori. Saremo alcuni amici fra i quali Cristina dell’Osteria delle Commari. L'appuntamento è di estremo interesse per vari motivi: è uno splendido castello medievale, è situato in un bel luogo ed è anche una tenuta nella quale vengono prodotti vini di pregio apprezzati in tutto il mondo.

Nel viaggio di andata eravamo in compagnia di Daniele ed Enrico, rispettivamente area manager e rappresentante degli Antinori. E’ stato piacevole ed istruttivo conversare con loro ed apprendere con quale passione, competenza e professionalità si opera nell’azienda. Ma, come hanno più volte ribadito: è solo entrando nella tenuta, guardando e parlando con chi lavora “sul campo” che ci si può realmente rendere conto del significato di tutto ciò: valori e qualità che si trasmettono, ovviamente, sul prodotto finale.

 

Siamo arrivati al Castello della Sala, per l’esattezza alla nuova cantina, nella quale siano stati calorosamente accolti da un’altra Cristina, che ci ha fatto da guida per tutto il tempo con entusiasmo, competenza e simpatia.

 

Abbiamo visitato la cantina, la cui realizzazione ha integrato due aspetti molto importanti: l’ottimizzazione del processo di produzione e l’inserimento armonioso della struttura in un contesto paesaggistico estremamente suggestivo.

 

 

 

  

Siamo quindi passati nella parte storica, il Castello, recentemente ristrutturato mantenendone inalterate le caratteristiche medievali. 

 

 

 

                          

 

La rappresentazione pittorica che si trova di fronte al portone d'ingresso non può essere più esplicita e ben augurante.

 

                           

 

Dal torrione si può godere di una splendida vista.

 

                            

 

                            

 

                            

 

Nella residenza nobiliare abbiamo pranzato e degustato i vini della tenuta, Queste, nell’ordine sono state le “tappe” dell’esperienza sensoriale: Cuvée Royale Tenuta Montenisa (abbinato a pizza bianca, salumi e formaggio del territorio), Conte della Vipera 2014 (abbinato a fusilli acqua e farina, con pomodoro, zucchine e guanciale), Cervaro 2014 (abbinato a pollo ruspante arrosto), Pinot Nero 2013 (abbinato a cinghiale in salmì), Muffato 2010 (abbinato ad una torta di mele).

 

                                   

 

                              

 

                                          

 

                                    

 

I vini erano ottimi, il cibo pure e gli abbinamenti… anche.

Era arrivato il tempo per incamminarci verso l’ultima tappa: il “Sancta Santorium” e cioè le Antiche Cantine. Vi abbiamo potuto vedere bottiglie di varie annate, rigorosamente coperte dalla polvere che col passare del tempo vi si deposita. Un ambiente suggestivo, impregnato di passato e gravido di futuro…

 

                      

                      

                     

 

                    

                  

 

E qui, termina la nostra visita. La comitiva saluta e ringrazia gli ospiti per la splendida esperienza! 


 





Scrivi a "Mondo del Gusto"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: