CANTINE A NORD OVEST: con Slow Food alla scoperta dei vini del Piemonte


Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta


A cura di ANDREA DI BELLA

Enoappassionati e turisti del vino cominciate a scaldare i motori perché Cantine a Nord Ovest sta per partire.


Il progetto di Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, che ha come obiettivo quello di avvicinare gli appassionati di vino alle cantine del territorio, sta per portare i wine lovers sulle tracce dei Nebbioli del Nord Piemonte.


La prima delle sette tappe previste dalla manifestazione 2016 parte proprio da Gattinara, in provincia di Vercelli, per scoprire uno dei vitigni storici e prestigiosi del Nord Piemonte: il Nebbiolo. Appuntamento a domenica 20 marzo con “I rossi del Rosa”.


Cantine a Nord Ovest è una manifestazione che incarna perfettamente i valori di Slow Food e offre, a chi partecipa, un’opportunità unica di “fare turismo enogastronomico”, di riscoprire e conoscere le terre e i loro prodotti tipici, storie di uomini e donne che producono e si tramandano segreti e tradizioni. il programma degli eventi è ricco e molto interessante, privilegiando i territori meno conosciuti, ma di grandissimo valore.


E veniamo alla prima tappa. Si parte (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…) da Gattinara, dalle 10 alle 12. Il ritrovo è presso l’Enoteca Regionale in corso Valsesia 112 (aperitivo - ritiro Pass, indicazioni e bicchieri per i partecipanti e ultime iscrizioni per eventuali posti disponibili per chi non si fosse iscritto on line) e poi, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, ciascuno è libero di organizzare il proprio giro.


13 le cantine locali coinvolte, in ogni azienda degustazione di vini e assaggi di specialità alimentari del territorio: Toma della Valsesia, frachet, risotto al Gattinara, paletta biellese, salam d’la duja, Riso Dop di Baraggia, bagnet verde e… tanto altro!


I prossimi appuntamenti di Cantine a Nord Ovest:

  • 17 Aprile. GIRO DEL NIZZA. (Barbera) – Nizza Monferrato (Asti)
  • 22 Maggio.  DI GRIGNOLINO IN GRIGNOLINO. (Grignolino) – Casale Monferrato (Alessandria)
  • 19 Giugno. QUATAR PASS PER TIMURASS. (Timorasso) – Tortona (Alessandria)
  • 23 Luglio. SCOPRI IL CANELLI. NELLE TERRE D’ORO. (Moscato) – Canelli (Asti)
  • 11 Settembre.  ANDAR PER GAVI. (Gavi) – Gavi (Alessandria)
  • 9 Ottobre.  SULLE STRADE DEL DOGLIANI. (Dogliani) – Dogliani (Cuneo)

 

I posti sono limitati. Prenotazioni: info@cantineanordovest.com


Costi: per ogni tappa: 20 € per i soci Slowfood; 30 € per i non Associati

 

 



di Andrea Di Bella