ERBALUCE EXPRESS: Itinerari e degustazioni fra storia, arte, cultura e tradizioni nel Canavese


Turismo Torino e Provincia: Ivrea


A cura di ANDREA DI BELLA



Come promuovere il turismo in un territorio pieno di fascino e suggestioni, tra vigneti storici e castelli, tra natura e  paesaggio, tra eccellenze gastronomiche e artigianato della ceramica?


Portando i visitatori comodamente in pullman al mattino e riportarli indietro la sera, dopo una giornata ricca di avvenimenti. Il bus è l’Erbaluce Express che parte alle ore 8.00 da Torino Porta Susa e torna entro le ore 19.00. Il prezzo è davvero promozionale, 25,00 € inclusi trasporto, pranzo, ingressi, degustazioni.


A organizzare è Turismo Torino e Provincia. I posti sono limitati.


Cinque proposte di itinerari domenicali in bus alla scoperta del Canavese, in compagnia di un calice di Erbaluce Docg: questo è l’Erbaluce Express.



ITINERARI E PROGRAMMA
31 gennaio 2016

  • A Ivrea per un aperitivo di Carnevale: A una settimana dalla Battaglia delle Arance, la spettacolare presentazione dei catti da getto e il mercatino degli aranceri, il corteo storico e l'Alzata degli Abbà, il giro alla scoperta dei luoghi del Carnevale, i fagioli grassi, la visita della mostra Terra e genti di Carnevale con i ceramisti di Castellamonte. Pranzo con menù tipico e degustazione dei vini del territorio

13 marzo 2016

  • Un sorso di Canavese: Visita al Castello Ducale di Agliè o del Castello di Masino. Visita e pranzo con degustazione di Erbaluce. Visita ad azienda agricola o ceramista a Castellamonte

17 aprile 2016

  • Vini e Castelli: Visita del Castello di Masino, pranzo tipico in ristorante, con menù a base di prodotti e vini del Canavese, visita al parco e al Castello Ducale di Agliè, visita all'Enoteca regionale di Caluso e degustazione guidata del vino Erbaluce.

15 maggio 2016

  • Tre terre canavesane: Visita a Villa Il Meleto ad Agliè (la villa fu residenza estiva della famiglia del poeta Guido Gozzano), pranzo a base di prodotti tipici del Canavese da un produttore di Erbaluce, a San Giorgio Canavese, con degustazioni dei vini del territorio, visita a un ceramista a Castellamonte.

19 giugno 2016

  • Nel Parco con gusto: Passeggiata tra storia e natura, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, con partenza dal Gran Hotel di Ceresole, pranzo tipico in ristorante con degustazione dei prodotti tipici del Parco, escursione e visita del centro Homo et ibex del Parco, sosta da un produttore di Erbaluce, a San Giorgio Canavese, per una degustazione.


Info e prenotazioni: Ufficio del Turismo di Ivrea - Tel. +39 0125 618131 (lunedì - sabato 9.00-13.00/15.00-17.00) - info.ivrea@turismotorino.org


 



di Andrea Di Bella