Vacanze in Sicilia: l’”Agriturismo dell’Etna” tra limoni, vulcano e mare, a Riposto, in provincia di Catania


Agriturismo dell'Etna


A cura di ANDREA DI BELLA


“La Strada del Vino dell’Etna” qui incontra “La Strada dei Limoni”. Da qui, da Riposto partivano i bastimenti carichi di botti di vino, costruite dai molti artigiani del luogo. Vino che, fin dai tempi più remoti, ha costituito, per le genti di questo territorio, una preziosa risorsa commerciale.


Ci troviamo a un chilometro dal mare e mentre i nostri occhi, dalla terrazza dell’agriturismo, stanno ammirando la distesa d’azzurro, dalla Calabria al porto di Catania, alle nostre spalle il Vulcano più alto d’Europa, l’Etna, sorveglia maestosamente e con orgoglio il suo territorio lunare, spingendo il suo sguardo fino al mare, attraversando boschi, frutteti, agrumeti, vigneti, tra muretti a secco, antiche case nobiliari e vecchi borghi rurali, in un paesaggio in cui domina la biodiversità e la ricchezza di una terra fertile e prospera.Agriturismo dell'Etna - Ph. ANDREA DI BELLA


 

Mai denominazione fu così appropriata per identificare l’Agriturismo dell’Etna. Nel suo nome, infatti, sono racchiuse tutte le peculiarità di questo territorio: paesaggio meraviglioso, coltivazioni ortofrutticole di eccellenza, un antico podere del ‘700 ristrutturato con cura e con materiali locali, recuperati e riutilizzati, possenti cornici di pietra lavica che ridisegnano una scenografia preziosa, con vecchio palmento, pavimenti di basolato etneo reimpiegato, antichi strumenti per la vinificazione gelosamente custoditi e messi in mostra, relax e benessere tra mare e montagna. Un agriturismo che esprime la forza di questi luoghi, l’energia del vulcano e delle sue genti.


Il terreno dell’Agriturismo dell’Etna è quasi interamente coltivato ad ortaggi stagionali. Patate, carciofi, asparagi, cavolfiori, broccoli, melanzane, peperoni, zucchine, zucche e fagiolini sono prodotti con passione sotto lo sguardo del visitatore e portati in cucina per essere servite giornalmente nel tipico e caratteristico ristorante.


Ai piani di sopra le camere da letto, tutte dotate di ampi servizi, aria condizionata e televisore. Alcune camere guardano l’Etna, altre il mare di Polifemo. Un ampio terrazzo permette ai turisti di godere di una vista impareggiabile tra profumi di campagna e l’odore del mare, tra i colori degli agrumi e l’azzurro del cielo.


In mezzo al profumo dei limoni, sono a disposizione degli ospiti un vasto cortile col pozzo e l’antico lavatoio in pietra, attorniati da piante e da fiori antichi, ormai quasi introvabili, che rendono l’atmosfera intima e suggestiva.Agriturismo dell'Etna - Ph. ANDREA DI BELLA


Quello su cui è costruito l’agriturismo è un terreno fertile di origine alluvionale, ricco di acqua e ideale per qualsiasi coltivazione. L’Azienda agricola esiste da un secolo e quattro generazioni si sono succedute nella sua conduzione:  vigneto fino al 1950 e agrumeto fino al 2000 per giungere all’attuale vocazione ortofrutticola.


Amore, passione, cura, esperienza e competenza sono i presupposti alla base della filosofia dell’azienda: qui, le coltivazioni seguono il ritmo delle stagioni, il tempo del sole e della luna, la lentezza e i tempi naturali di maturazione.


Merita attenzione la cucina che propone piatti della ristorazione tipica isolana ed etnea in particolare
, con materie prime a chilometro zero e i prodotti dell’orto. Il ristorante è stato realizzato al piano terra dell’antica masseria:  splendidi archi in pietra lavica creano antiche atmosfere tra i clienti mentre si mangia.


E visto che le festività natalizie si avvicinano, perché non respirare l’aria della festa in un luogo romantico e affascinante, gustando i sapori di un territorio eccezionale tra le nevi del Vulcano e il mare incantato?


L’Agriturismo dell’Etna si trova nella contrada Archi del comune di Riposto, in posizione strategica per escursioni a Taormina, a 30 km, ad Acireale e ai luoghi verghiani dei Malavoglia a 15 km, ai crateri dell'Etna 35 km + funivia, a Catania, 30 km,  a Siracusa, 100 km. Il mare è ad un passo.

_________________________________________________________________________________
AZIENDA AGRICOLA DELL’ETNA - Via S.P.2 I/II n.71, 95018 Archi - Riposto (Catania), Sicilia - Telefono: + 39 095 964549, Fax: + 39 095 62731193, Email: info@agrietna.com

Agriturismo dell'Etna - Ph. ANDREA DI BELLA

 

 

 

 


 



di Andrea Di Bella