Cantine Aperte a San Martino 2015: un viaggio del wine&food con Movimento Turismo Vino in Piemonte


Movimento Turismo del Vino


A cura di ANDREA DI BELLA



Domenica 15 novembre 2015 il Movimento Turismo del Vino festeggia la nuova annata agraria con tanti appuntamenti golosi in tutta Italia: per gli amanti del wine&food, un viaggio alla scoperta delle più rinomate etichette del territorio attraverso i cibi e i piatti locali.


Cantine Aperte a San Martino, l’evento tradizionale del Movimento Turismo Vino per brindare al nuovo anno agricolo. Nelle cantine di tutta l’Italia del gusto si assaggeranno insieme ai produttori le nuove grandi annate da invecchiamento ma anche vino Novello, abbinate ai prodotti tipici e ai piatti di stagione per tante “coccole” al palato.


Un’onda di rossi e di bianchi che invaderà e profumerà tutte le colline di questo bellissimo territorio del vino che è riconosciuto in tutto il mondo. 


 

Un’occasione per brindare al nuovo anno agricolo assieme ai produttori, ricordando l’antica usanza dell’11 novembre di festeggiare il raccolto. Nelle Marche, in Friuli Venezia Giulia e in Campania si comincia già sabato 14, mentre nel resto d’Italia le cantine MTV apriranno le porte a enoappassionati, giovani e famiglie domenica 15 per far assaggiare i vini nuovi o i mosti ancora in fermentazione, in abbinamento a prodotti di stagione, e per far rivivere la tradizione del giorno di San Martino. Non mancheranno gli appuntamenti “A tavola con il Vignaiolo” – in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise e Piemonte – e le attività per i più piccoli in Emilia Romagna, Umbria e Lombardia.


Dalla gara di raccolta dei grappoli Rapulè in Piemonte al corso di cucina per bambini in Veneto, ‘Mani in pasta’; dai #SelfiediSanMartino di MTV Marche all’assaggio dei campioni da vasca in Sicilia, fino alle lezioni di potatura in Lombardia. Ma anche vino novello e castagne, musica, mostre d’arte, degustazioni e abbinamenti con la pasticceria e i prodotti tipici dal Friuli Venezia Giulia al Lazio, dall’Umbria alla Campania, dall’Abruzzo al Molise.

 

Le cantine del Piemonte, con l’intento di condividere la gioia delle eccellenze dell’ultima vendemmia abbinate ai prodotti di stagione, proporranno bagna caoda, Bonarda e altri piccoli assaggini.

 

Cantine Aperte a San Martino sarà anche un appuntamento all’insegna dell’ambiente con la raccolta dei tappi di sughero in partnership con la Campagna di promozione del sughero Intercork II*, per sensibilizzare il pubblico all’utilizzo sostenibile di questo prodotto 100% naturale e riciclabile.

LEGGI Cantine Aperte a San Martino Piemonte



di Andrea Di Bella