Vallagarina Food&Wine: In Vallarsa, tra gusto, natura e preistoria


Vallagarina Food&Wine
Piazza Rosmini 16, Rovereto - 38068 (Trento)

Mostra il telefono
Email: info@visitrovereto.it
Web: http://www.visitrovereto.it


Sai dove si trova la Vallarsa? Tra Rovereto e Vicenza, è una valle selvaggia ideale per fare trekking ed escursioni sui sentieri della storia. Qui, anche in piena estate, pace, relax e tranquillità sono garantiti. Ma in passato queste montagne furono  sconvolte dal Primo conflitto mondiale.

 

Il Sentiero della Pace percorre il fronte della Grande Guerra, dal trincerone del Monte Zugna a Passo Buole, al gruppo del Carega con le spettacolari cime delle Piccole Dolomiti. Dal Passo “Pian delle Fugazze”, il sentiero prosegue lungo la Strada degli Eroi, fino a raggiungere la vetta del monte Pasubio, i “denti” italiano ed austro-ungarico, la conca del Lancia ed il Colsanto. Percorri la suggestiva Strada delle 52 Gallerie: ti condurrà verso rifugi e malghe con magnifici panorami. Se cerchi un itinerario più breve, ti segnaliamo il campo trincerato di Matassone, uno dei siti bellici più visitati della Vallagarina.
Nelle malghe e rifugi di Vallarsa trovi miele, vino, formaggi e salumi, prodotti tipici del territorio, da assaporare all’aperto gustandoti gli scorci più suggestivi di questa valle schiva e solitaria.
Se invece quello che cerchi è una rarità botanica, ti segnaliamo le specie endemiche della zona, come la Primula Vallarsae scoperta dai botanici Prosser e Scortegagna una decina di anni fa e presente solo tra le rocce del Prà degli Angeli nel Gruppo di Cima Posta.
 

 

D’estate l’escursione “Tra gusto, natura e preistoria” è un’occasione originale e piacevole per scoprire la Vallarsa, con gli esperti del MUSE e gli storici dell'associazione "Pasubio 100 anni". Con un po’ di fortuna, potresti anche essere artefice di ritrovamenti di reperti fossili! Iscrizioni entro il 24 giugno e fino ad esaurimento posti.




Scrivi a "Vallagarina Food&Wine"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: