Vallacquolina - Albe in malga: un weekend alla scoperta del mondo dell’alpeggio


Vallagarina Food&Wine
Piazza Rosmini 16, Rovereto - 38068 (Trento)

Mostra il telefono
Email: info@visitrovereto.it
Web: http://www.visitrovereto.it

Date ed orari:
il 11 luglio 2015


 

Come sarà la vita di un casaro?

 

Se almeno una volta nella vita ti sei fatto questa domanda, “Albe in malga” è un’esperienza che non puoi perderti. Quest’anno hai ben trenta occasioni in Trentino, nei weekend tra luglio e settembre.
Noi ti raccontiamo cosa succede a Malga Mortigola, nel Parco del Monte Baldo.  Punta la sveglia all’alba e ascolta il silenzio della montagna ancora addormentata, interrotto solo dai campanacci delle mucche al pascolo.  Poi osserva come si radunano gli animali per condurli verso la stalla. È l’ora della mungitura. Dopo aver osservato con attenzione le mosse del casaro, puoi provare anche tu!
Con “Albe in malga”, scoprirai anche come dal latte puoi ottenere yogurt, burro e formaggi. Se sei un buongustaio, i tuoi occhi si riempiranno alla vista della tavola imbandita di bontà dolci e salate. Mangia pure a volontà: tutti i prodotti sono sani, genuini e certificati bio! Dopo colazione, dai un’occhiata al Museo privato di Malga Mortigola, con tanti strumenti originali dei primi del ‘900. A questo punto sarai pronto per imboccare il Sentiero della Mucca al Pascolo, in compagnia di Nicola, sempre felice di raccontare il “suo” Parco del Monte Baldo, mostrando i fiori rari, le piante preglaciali e le testimonianze storiche della Prima guerra mondiale. Dopo la passeggiata, adatta anche ai bambini, puoi proseguire la giornata con la Salita al Monte Altissimo e goderti la vista sul Lago di Garda. Se non sei così sportivo, puoi passeggiare tra piante officinali e fiori rari nel Giardino Botanico di Brentonico, visitare il Museo del Fossile nelle sale di Palazzo Eccheli Baisi e il Mulino Zeni, ancora perfettamente in funzione.

 

Se vuoi fare le cose con calma e goderti un intero weekend in montagna, scopri l’offerta!




Scrivi a "Vallagarina Food&Wine"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: