Vallagarina Food&Wine: Il churrasco in Trentino a ferragosto. Dal Brasile a Malga Cimana


Vallagarina Food&Wine
Piazza Rosmini 16, Rovereto - 38068 (Trento)

Mostra il telefono
Email: info@visitrovereto.it
Web: http://www.visitrovereto.it


Dal Brasile a Malga Cimana la tradizione delle carni miste cotte a fuoco lento su lunghe spade
 
Vi state chiedendo come mai una malga trentina doc propone il churrasco brasiliano?
La ragione c’è, e arriva da lontano.
Dobbiamo andare ai tempi dell’emigrazione trentina verso le terre del sud del Brasile nella regione di Rio Grande do Sul. In quegli anni anche i Presani, gli abitanti del villaggio di Pedersano tra il Lago di Cei e la Vallagarina partirono in cerca di fortuna. A distanza di tempo,  gli emigranti in visita condivisero con i parenti italiani la tradizione brasiliana di cuocere le carni intere alla brace.
 
Anche il paesaggio porta impressi i segni del proficuo scambio culturale tra questa località trentina di montagna e il Brasile. A poche centinaia di metri da Malga Cimana,  troverete un capitello fatto erigere da Valentino Giordani. Prima di partire verso le lontane terre dell’America, Valentino  aveva fatto voto di tornare un giorno al paese natio per erigere un capitello in onore di San Rocco, protettore dei contadini. E così fece. Il capitello fu fatto edificare nel 1911 come ringraziamento per essere miracolosamente sopravvissuto al ribaltamento del suo carro carico di fieno.
 
Ecco spiegato perché Malga Cimana ha deciso di adottare il churrasco come suo piatto speciale e di proporlo ogni anno in diverse occasioni, accompagnando la carne con fasolada brasiliana, riso, verdure, per concludere con l'ananas glassata sugli spiedi e la caipirinha.
 
Quest’anno il primo appuntamento con  il churrasco di Malga Cimana sarà domenica 24 maggio, poi naturalmente per la festa di San Rocco, la vigilia di Ferragosto.
 

Telefonate per tempo se volete assaporare tutto il gusto del Brasile in Trentino! 





Scrivi a "Vallagarina Food&Wine"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: