DOCG WINE EXPERIENCE 2015: arriva il giro d'italia delle Docg!


AIS VENETO


A cura di ANDREA DI BELLA

 


Domenica 10 maggio 2015 presso Villa Widmann a Bagnoli di Sopra (Padova), sarà un vero “Viaggio in Italia” l'evento DOCG Wine Experience, organizzato dalla delegazione padovana di AIS Veneto. Un'occasione unica in cui il pubblico potrà incontrare, in una sola location, tutte le Docg nazionali , accompagnate dai prodotti Dop del Bel Paese.


Saranno infatti oltre trecento le etichette in degustazione, provenienti dalle 74 denominazioni di origine controllata e garantita, fiore all’occhiello del nostro Paese. Ad illustrare i vini e le caratteristiche dei territori di provenienza, ben 150 sommelier veneti a disposizione dei visitatori e dei wine lovers.


Teatro dell'evento, la seicentesca Villa Widmann di Bagnoli di Sopra, storica sede del Dominio di Bagnoli e vero simbolo della Docg Friularo.


 

Nell'antico granaio della villa, per tutta la giornata del 10 maggio, tra banchi d'assaggio, degustazioni guidate ed eventi, DOCG Wine Experience offrirà anche l'opportunità di approfondire alcune tematiche legate al mondo enologico, grazie ai workshop.


Tre gli appuntamenti in programma:

  • Ore 11.00 il convegno di apertura “Expo ed Export - I progetti e le attese del pianeta vino” per analizzare potenzialità e criticità del mercato enologico, con particolare riferimento all'Esposizione Universale di Milano.
  • Ore 12.00: “L’oro Nero di Bagnoli”, dissertazione sul vino Friularo come risorsa per lo sviluppo di un territorio, con degustazione del vitigno autoctono.
  • Ore 14.00 “Scent of Moscato”, un viaggio sensoriale nei profumi del vitigno più aromatico che c'è, il Fior d'Arancio dei Colli Euganei, con assaggio del vino che prende il nome dal fiore di zagara.


L'appuntamento clou della manifestazione sarà certamente il concorso “Miglior Sommelier del Veneto”, vera e propria competizione di categoria che vede in gara una trentina di Sommelier, suddivisi nelle due categorie Sommelier e Sommelier Professionista. Una sfida che si svolgerà “a colpi di calice” e metterà in luce la preparazione dei 33 sommelier finalisti, arrivati alla gara conclusiva dopo aver partecipato alla Scuola Concorsi AIS Veneto.


DOCG WINE EXPERIENCE è realizzata in collaborazione con il Comune di Bagnoli di Sopra, con il Consorzio di Tutela Vini DOC di Bagnoli, con la disponibilità del Dominio di Bagnoli e vede il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova, di EXPO Milano 2015 e di numerose amministrazioni locali.


Informazioni e prevendite sul sito http://docg.wineexperience.info  



di Andrea Di Bella