Vinitaly 2013 di Verona: la Sicilia, il continente del “Vino e dei Sapori” che guarda lontano
VERONA, 08.04.2013
Lunedì 8 aprile alle 17 al Vinitaly 2013 (salone internazionale del vino e dei distillati a Verona), nella Sala Stampa del Padiglione Sicilia, verrà presentato il nuovo Book ufficiale della Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, a cura delle Edizioni Belle e Buone Arti, l’Italia delle eccellenze.

Il Book è alla sua quinta edizione ed è ormai diventato un appuntamento tradizionale del turismo enogastronomico siciliano con la grande platea degli eno-appassionati del Vinitaly e questa volta assume un valore particolare perché arriva nel momento in cui Marsala è stata proclamata "Città Europea del Vino 2013" (da Recevin - Rete Europea delle Città del Vino). 

Le Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia

...


“Vinitaly 2013”: Piemonte con 600 espositori, lo chef stellato Davide Palluda, un convegno nazionale sulle Doc
LANGHE, 17.03.2013

A Verona dal 7 al 10 aprile 2013 -

 

Il Piemonte, terra di grandi vini, rinnova la sua partecipazione alla 47a edizione Vinitaly di Verona, dal 7 al 10 aprile 2013, la più importante fiera internazionale del settore.
Questa partecipazione, ricca di quasi 600 espositori, si ripropone all’insegna della collaborazione tra Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Consorzio Piemonte Land of Perfection, e si esplicita nella realizzazione dell’area espositiva collettiva con circa 200 produttori all’interno del padiglione 9 “Piemonte”, nello svolgimento di un programma di attività collaterali, incontri, degustazioni.


Un Piemonte che si propone con i suoi grandi vini, rappresentati da ben 18 Docg e 42 Doc, apprezzati in tutto il mondo

...


“Sol d'oro 2013”: premiati i vincitori dell'11^edizione
VERONA, 22.02.2013

 A Verona - 

 

Si è conclusa oggi, all'interno dei padiglioni di Veronafiere, l’11^ edizione del Sol d’Oro, una competizione che ha visto in gara oltre 200 campioni di 9 Paesi – Argentina, Cile, Uruguay, Libano, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia e Croazia, oltre all’Italia – giudicati da un autorevole panel di giudici internazionali provenienti da Spagna, Cile, Slovenia, Grecia e Italia.

 

Tra le novità del Concorso 2013, le categoria di oli in giudizio che da tre (fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso) sono passate a cinque, con l’inserimento degli oli extravergine di oliva biologici e di quelli monovarietali.

 

sol d'oro 2013, i vincitori </p> ...<br class=



Valpolicella, Valpantena e Lessinia: la vitivinicoltura locomotiva dell’economia
VERONA, 08.02.2013

L’incontro alla Cantina di Negrar promosso dalla CCIAA di Verona nell’ambito del ciclo “La Camera di Commercio incontra il territorio”, ha riconfermato quanto emerso nella conferenza stampa di apertura di  Anteprima Amarone 2009: è la vitivinicoltura il  motore dell’economia locale nel territorio della Valpolicella, Valpantena e Lessinia.

 

La  relazione della professoressa Bettina Campedelli, Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona, ha infatti illustrato i risultati dell’Osservatorio delle Imprese Veronesi, focus sull’economia del territorio negli anni 2009/2011.


Particolarmente interessanti sono stati i dati relativi al settore vitivinicolo nel comprensorio, che in rapporto al totale delle imprese rappresenta il 5,7%, mentre sul totale del

...


Marzo 2013: sagre, feste ed eventi a Verona
VERONA, 07.02.2013

Qualche idea per godere dell'arrivo della primavera a Verona e provincia.

 

Sabato 2 marzo ciaspolada - camminata in Lessinia, con partenza alle 9.00 da Conca dei Parpari di Roverè Veronese organizzata da Veronautoctona e Strada del Vino Soave.  Si visiteranno la Malga Parlaro di Sopra e di Sotto. Il costo per partecipare è di 5,00 € per i soci Ctg e Veronautoctona, mentre è di 8,00 € per i non soci. 

 

Giovedì 7 marzo – Serata “Filò” alla Locanda Vinoteca Le Salette diFumane. "Far filò" era l'abitudine di chiacchierare e raccontarsi storie, delle famiglie che si riunivano nella stalla intorno al fuoco nelle sere inveranali. Il ritrovo è alle ore 20.00. Conducono la serata Elisabetta Tosi, giornalista vitinicola e Giampiero Nadali, wine blogger. Costo della serata: 25,00

...


Anche a Valeggio sul Mincio (Verona), il progetto “Tremenda voglia di leggere”
VERONA, 31.01.2013

voglia di leggere, foto da www.pockeritalia.it

 

Il 9 e l'11 febbraio 2013  a Valeggio sul Minco (Verona) -

 

Favorire la cultura del libro nei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni: questo l'obiettivo principale del progetto “Tremenda voglia di leggere”, promosso e finanziato dalla Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi e patrocinato dai comuni di Cavriana (MN), Guidizzolo (MN) e Valeggio sul Mincio (VR), in collaborazione con le biblioteche e le scuole secondarie di primo grado dei suddetti comuni.

 

Il progetto coinvolgerà in totale quasi 400 alunni e 17 classi. Dopo la selezione di 18 titoli di narrativa di qualità per ragazzi pubblicati negli ultimi due anni, la

...


“Carnevale 2013” a Verona e provincia
LAGO DI GARDA, 28.01.2013

carnevale 2013 a verona

 

A febbario 2013 a Verona e provincia -

 

Parate e maschere si preparano ad invadere vie e piazze di tante località veronesi, ecco qualche data per festeggiare il Carnevale.

 



Domenica 3 febbraio – Cavaion Veronese, a partire dalle ore 14.00.

Domenica 3 febbraio – Nogara, sfilata di carri allegorici con inizio alle 14.30.

Venerdì 8 febbraio – Monteforte d'Alpone, 64ª edizione del "Carnevalon de l'Alpon". Migliaia di ospiti provenienti da tutto il Veneto. Sfilate e stand gastronomici con gnocchi, frittelle e vino Soave. La manifestazione si concluderà martedì 12


...


“Vinitaly 2013”: a Verona l'export ha una marcia in più
VERONA, 24.01.2013

vinitaly 2013 a verona

 

Dal 7 al 10 aprile 2013 a Verona -

 

I dati relativi all’esportazione lo confermano, la ricetta anticrisi per il vino italiano riamane il mercato estero. Un’opportunità che Veronafiere propone da oltre 15 anni, da quando cioè ha fatto di Vinitaly e di Vinitaly International strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese enologiche italiane.

 

Per questo anche in tempi di crisi, Vinitaly - in programma dal 7 al 10 aprile 2013 - è un appuntamento a cui le aziende non vogliono rinunciare perché, come evidenziato da una ricerca sulla soddisfazione del cliente realizzata a consuntivo dell’edizione 2012, la partecipazione consente di consolidare

...


Febbraio 2013: sagre, feste ed eventi a Verona
VERONA, 21.01.2013

Febbraio 2013 a Verona

 

Febbraio 2013 a Verona -

 

Tantissime le occasioni per visitare Verona in questo mese di febbraio, soprattutto se siete in coppia e volete festeggiare San Valentino in grande stile.

 

Domenica 3 febbario a Verona – Nei padiglioni di Fiera Verona si svolgerà la56ª edizione della “Borsa scambio di giocattoli d'epoca e automodelli”. 200 espositori italiani e stranieri si danno appuntamento per esobire e scambiare i loro preziosi giocattoli e modellini.

 

Venerdì 8 febbraio a Verona - Enrico Brignano si esibirà al Palasport di  Verona con lo spettacolo "Tutto suo padre

...


A Verona “Anteprima Amarone 2009”
VERONA, 17.01.2013

Anteprima Amarone 2009 a Verona

 

Sabato 26 e domeica 27 gennaio 2013 a Verona - 

 

Decimo compleanno per una manifestazione che, anno dopo anno, si è conquistata il ruolo di vetrina privilegiata per presentare al mondo le varie annate del Grande Rosso, l'Amarone, il vino che è diventato il portabandiera del territorio veronese al livello internazionale.

 

Il 26 e 27 gennaio 2013 si svolgerà quindi “Anteprima Amarone: la storia di un vino di successo” per celebrare i 10 anni che hanno cambiato la storia dell’Amarone della Valpolicella oltre che per presentare l’annata 2009, di prossima commercializzazione.

 

La storia “di

...