Venezia, " Gusto in Scena 2013 ": il Mercato del Cibo unisce Italia e Cina
VENEZIA, 23.03.2013

 

Sì è conclusa la V edizione di "Gusto in Scena", quest’anno con una impronta molto internazionale; si è svolta nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia dal 17 al 19 marzo 2013.

 

E' risaputo che il mercato estero è molto attento ai prodotti italiani e, se i consumi interni dovuti alla crisi economica flettono, le richieste esterne sono più interessate.

 

Una situazione questa che ha trovato riscontro, all’interno della manifestazione, nel focus realizzato dalla Fondazione Italia-Cina, organo preposto al coordinamento e allo sviluppo delle relazioni culturali, turistiche e commerciali fra questi paesi.

 

La Cina è un paese molto dinamico con la popolazione che aumenta significativamente il proprio potere d’acquisto ed è

...


Gusto in scena 2013, a Venezia
VENEZIA, 15.03.2013

 

Dal 17 al 19 marzo 2013 a Venezia -

 

Sarà lo zucchero l’ingrediente protagonista della V edizione di Gusto in Scena. Per l’appuntamento del 2013, infatti, Marcello Coronini, giornalista e critico eno-gastronomico, lancia una nuova originale idea: quella del “Cucinare con… Cucinare senza... Zucchero”.

 

Sarà questo il tema su cui si metteranno alla prova i grandi nomi della cucina italiana che parteciperanno all’evento in programma il 17, 18 e 19 marzo 2013 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia.

 

Marcello Coronini ha aperto la strada allo studio e all'idea di una nuova cucina che segue il tema “Cucinare con... Cucinare senza...”. Negli ultimi tre anni la manifestazione ha portato chef di fama internazionale a riflettere e mettersi in discussione

...


Nuova sala degustazione dedicata al Fondatore, Cantina S.Osvaldo a Loncon di Annone Veneto (Venezia)
VENEZIA, 15.02.2013

 

14 febbraio 2013 a Annone Veneto (Venezia) -

 

È stata inaugurata alla cantina S.Osvaldo a Loncon di Annone Veneto la nuova sala degustazioni intitolata al fondatore, il barone ungherese Lajos Babos. Ricavata grazie alla parziale ristrutturazione dell'edificio storico, sarà adibita a meeting e incontri con il pubblico.

 

Oltre alla nuova sala sono stati rinnovati i locali del punto vendita diretto ed è stata restaurata l'antica bottaia. Quest’ultima è un ambiente di grande fascino, profondamente intriso di storia, nel quale si trovano 27 botti in legno, oggi non più utilizzate, ma adibite a scenario di un percorso storico e fotografico con una serie di pannelli che raccontano le vicende che hanno animato la S.Osvaldo nei suoi gloriosi ottant’anni di vita.

 

Trovano spazio qui anche alcuni tra i numerosi premi

...


Italia Bella: Chioggia (Venezia)
VENEZIA, 15.02.2013

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini –


Nella parte sud della laguna veneta, su una piccola zona peninsulare del delta del Po, c’è Chioggia, città di oltre 50.000 abitanti della provincia di Venezia, cui assomiglia molto, tanto da essere considerata, appunto, la “piccola Venezia”.


Il suo centro storico sorge su di un gruppo di isolette divise da canali e collegate fra loro da diversi ponti, anche se, a differenza del capoluogo provinciale, buona parte dell'area è percorribile dai mezzi a quattro ruote pubbliche e private.

 

 

Chioggia è, assieme alla vicina Sottomarina, situata nel tratto di terra che divide la laguna dal mare, un unico centro urbano grazie alla creazione dell'Isola dell'Unione e del suo omonimo ponte che taglia la

...


Il Carnevale a Venezia è a colori, in un tripudio di coriandoli, spettacoli e allegria
VENEZIA, 02.02.2013

Di Elvia Grazi - Foto di Ezio Consoli -

 

Sapevate che da anni il Carnevale di Venezia si attesta come l’evento più seguito in assoluto dal pubblico italiano sia dal vivo che a livello mediatico, arrivando a interessare ben 32 milioni di persone?


Quest’anno poi, sarà declinato a colori, come vuole il tema conduttore - Vivi i colori – Live in Colour - perché per antonomasia il Carnevale è colorato, così come l'infinita varietà e il numero dei mascheramenti che lo contraddistinguono. Benvenuto Carnevale allora, dove tutto è permesso in nome di una temporanea sospensione dei ruoli . Dietro la maschera ci si può nascondere, si possono interpretare personaggi diversi, finalmente ci si può liberare dal quotidiano per partecipare a una grande illusione collettiva.


Nel segno del colore


...


Carnevale 2013: a Venezia tutti i colori del mondo
VENEZIA, 15.01.2013

 

 

Dal 26 gennaio al 12 febbraio 2013 a Venezia -

 

Un appuntamento classico e storico, eppure sempre nuovo: Venezia è pronta per celebrare il Carnevale, una delle feste più attesa d'Italia e non solo.

 

Il Carnevale di Venezia 2013 si aprirà nei giorni di sabato 26 gennaio e domenica 27 gennaio, mentre i giorni clou andranno dal 2 febbraio a martedì grasso, 12 febbraio 2013.

 

La grande novità della prossima edizione è rappresentata da un unico filo conduttore con gli altri eventi cittadini programmati tra Natale e l'Epifania, riprendendo la periodizzazione storica del Carnevale che cominciava il giorno di Santo Stefano.

...


Capodanno 2013: a Venezia una festa indimenticabile
VENEZIA, 27.12.2012

 

Il 31 dicembre 2012 a Venezia -

 

Un'occasione da non perdere: quella di iniziare l'anno nel migliore dei modi e nella città più affascinante, circondati da palazzi e canali, a Venezia.

 

Ancora una volta, nella città più bella del mondo, si celebra un evento fatto di musiche, brindisi e fuochi d'artificio per accogliere il nuovo anno. Il Capodanno veneziano si concentrerà a piazza San Marco a Venezia e piazza Ferretto a Mestre.

 

Il tema del Capodanno 2013 sarà quello del mascheramento, quasi si trattasse di un sostanzioso antipasto del prossimo carnevale: il "Capodanno in maschera" unisce in un periodo di festa tutto il mese che culmina nel Martedì Grasso.

...


Natale 2012: a Venezia la festa è musicale
VENEZIA, 12.12.2012

 

Da mercoledì 21 a mercoledì 27 dicembre 2012 a Venezia -

 

Arriva Natale e Venezia si prepara: dal 21 al 27 dicembre il programma della città prevede concerti della tradizione natalizia e intrattenimento in stile “White Christmas” sullo scenografico palco di Piazza San Marco.

 

Inoltre, i portici delle procuratie di Piazza San Marco saranno interamente addobbate con filari luminosi che ricordano il vischio e con sfere luminose color rosso e ghiaccio, e il colonnato sarà evidenziato da particolari effetti illuminotecnici.

 

Sulle facciate del Campanile scorreranno videoproiezioni con soggetti a tema natalizio, e un grande albero illuminato in Piazzetta dei Leoncini completerà il clima della festa.

...


Fiera di Natale e dell'Epifania 2012: a Venezia torna l'evento della tradizione
VENEZIA, 27.11.2012

 

Dal 20 al 24 dicembre 2012 e dal 2 al 5 gennaio 2013 a Venezia -

 

La festa più magica nella città più magica: il Natale a Venezia è una festa nella festa, tra panorami del tutto indimenticabili e sempre suggestivi.

 

A rendere il tutto ancora più interessante ci pensa la Fiera di Natale e dell'Epifania, un doppio appuntamento che permetterà di passeggiare tra calli e campielli alla ricerca di oggetti unici.

 

La tradizionale fiera natalizia, con bancarelle di oggettistica varia e gastronomia, si terrà
dal 20 al 24 dicembre e dal 2 al 5 gennaio in Strada Nuova, Campo SS. Apostoli, Campo S. Bartolomeo, Campo S. Luca, Campo S. Salvador.

...


“C’è davvero del sale in zucca!”, a Chioggia Gara gastronomica fra Ristoranti
VENEZIA, 24.11.2012

 

Promosso da Chioggia Ortomercato del Veneto, l’evento gastronomico “C’è davvero del sale in zucca!” è arrivato alla terza edizione e ha visto coinvolti i titolari, gli chef e il personale dei ristoranti in gara: “Al Caminetto”, “Alle Baruffe Chiozzotte”, “Antica Osteria al cavallo, “Bella Venezia”, “El Gato”, “Fronte del Porto”, “La Sgura” e “Mano Amica” di Chioggia; “Facecook”, “Il Tavernino”e “Park” di Sottomarina; “Big Fish” di Sant’Anna e “zafferano” di Porto Viro.

 

Tutti i 13 ristoranti che quest’anno hanno aderito all’iniziativa allestendo piatti a base di Zucca Marina di Chioggia si sono messi in gioco

...